“NoBiogas”: Trattorata, biciclettata e corteo hanno invaso pacificamente il centro contro il progetto di biometano #Foto

Il Coordinamento Provinciale dei Comitati Ambiente e Salute di Reggio Emilia ha celebrato questa mattina una nuova manifestazione con “Trattorata”, “Bisiclettata” e “Corteo a Piedi”, per esprimere la contrarietà al progetto di biometano che si vorrebbe realizzare a Gavassa e per ribadire la necessità di intraprendere una modalità di gestione del rifiuto organico secondo la tecnologia aerobica come dettano le direttive europee sull’economia circolare.

Il raduno della “Trattorata” è iniziato alle 8:00 in Piazzale Atleti Azzurri d’Italia al parcheggio del Mapei per proseguire verso la Circonvallazione percorrendo la marcia a passo d’uomo.

In concomitanza con il corteo dei mezzi agricoli si è svolta la “biciclettata” cominciata alle 10:00 in Piazza Martiri del 7 Luglio. Le biciclette hanno percorso le vie del centro storico con bandiere e volantini, e un saluto simbolico al passaggio dei trattori a Porta S.Stefano e Porta S.Pietro, fino all’arrivo verso le 11:30 al Gazebo dove sono arrivati anche i trattori.

In Piazza Martiri del 7 Luglio, dalle 10:30, è stato infatti allestito un gazebo tematico e un punto ristoro con prodotti DOP tipici della gastronomia del territorio, materiali informativi e un enorme trattore tirato a lucido per far giocare i bambini e non solo.

Infine, dal gazebo di Piazza Martiri di 7 Luglio, in tarda mattina si è formato il corteo a piedi con un solo trattore simbolico, per terminare la manifestazione in Piazza Prampolini.

Nsr
(Foto di Fabio Zani)

***

PUO’ INTERESSARTI ANCHE:

[ngg src=”galleries” ids=”110″ display=”basic_thumbnail”]