“Solidarietà agli esponenti di Fdi multati”, di Fabio Filippi

Ing. Fabio Filippi

Solidarietà agli esponenti di FDI multati ieri ”politicamente” dalla polizia municipale di Reggio Emilia per assembramento, al termine di una normale conferenza stampa (ndr, leggi qui). Ormai più nessuno crede alla casualità di questi attacchi sempre e soltanto contro gli esponenti del centro destra e mai contro la sinistra.
Nel 2002 durante un incontro sulla scuola all’Isolato San Rocco in centro a Reggio, tutte le auto dei partecipanti al convegno organizzato da F.I. erano state multate, eppure allora tutti i cittadini parcheggiavano tranquillamente la loro autovettura in piazza della Vittoria.

Il sistema rosso nel ’97, nel mio piccolo paese attraverso i carabinieri aveva chiamato in caserma tutti i firmatari della lista per la presentazione dei candidati di Forza ITALIA alle elezioni politiche del ‘96.

I cittadini che avevano firmato la lista, si erano trovati a casa una cartolina dei carabinieri con l’ ordine perentorio di presentarsi in caserma: “ll sig…. è invitato a presentarsi in caserma alle ore… del giorno …” Naturalmente le motivazioni dell’invito a comparire non erano scritte e i firmatari si erano giustamente spaventati e chiesti cosa mai avessero fatto contro la legge. Non solo ma gli stessi famigliari dei firmatari a sua volta preoccupati, avevano già anticipato gli interrogatori per conoscere dai loro congiunti le motivazioni per le quali dovevano smettere di lavorare e recarsi in caserma dai carabinieri.

Arrivati in caserma dopo giorni di preoccupazione e ore di attesa, i firmatari si erano sentiti chiedere dalle Forze dell’Ordine: se le firme apposte alla presentazione delle liste erano autografe.
Stranamente per le stesse motivazioni non erano stati chiamati a rispondere i cittadini che avevano firmato per le liste del centro-sinistra.
Sono decenni che il regime minaccia in un modo o nell’altro chi non è allineato con la sinistra.
Ieri uno degli ultimi colpi di coda del regime con le sanzioni ai partecipanti della conferenza stampa. Queste disparità di trattamento tra cittadini non devono essere più considerate normali.

Fabio Filippi, libero professionista Ingegnere