Omicidio di Juana Cecilia, la rabbia dei cittadini: “Uccisa due volte, dall’orco e dalla Giustizia che non l’ha protetta”

E’ stata una settimana nera per l’Emilia Romagna, dove in pochi giorni si sono verificati ben cinque. L’ultimo, quello di Cecilia Hazana, 34 anni, colpita violentemente a morte dal suo ex Mirko Genco, 24enne residente a Parma e venditore porta a porta.
L’omicidio di Cecilia è avvenuto in un parco pubblico fra via Patti e via Melato, vicino all’ex Polveriera. L’uomo era figlio di una donna vittima di femminicidio.

Mirco Genco già il 5 settembre era stato arrestato per atti persecutori nei confronti della vittima. Scarcerato il 6 settembre, era sottoposto sottoposto alla misura cautelare del divieto di avvicinamento.
Il 10 settembre era stato nuovamente arrestato per violazione alla misura del divieto di avvicinamento, violazione di domicilio e ulteriori atti vessatori, ottenendo il 23 settembre gli arresti domiciliari sino al 4 novembre, giorno in cui è decaduta la misura cautelare per la sopraggiunta sentenza di patteggiamento emessa dal Tribunale di Reggio Emilia il 3 novembre a 2 anni di reclusione con pena sospesa.

Ed è proprio su questo aspetto che durante il presidio organizzato domenica sul luogo dell’omicidio da Non Una Di Meno, Nondasola e Donne in Nero al quale hanno partecipato molte persone, erano diverse le grida di denuncia per una Giustizia che non avrebbe saputo proteggere Cecilia: “Cecilia è stata uccisa due volte, dall’orco e dalla Giustizia che non l’ha protetta”.

Genko era diventato per Cecilia un vero e proprio stalker: si nascondeva spesso nei garage del palazzo di via Melato dove abitava Cecilia con la mamma e il figlioletto. Si appostava per ore e per giorni e appena la donna usciva o entrava lui saltava fuori e la importunava.
Appostamenti che hanno necessitato dell’intervento delle forze dell’ordine più volte. Ma non è stato abbastanza.
L’uomo non era in carcere e ha ucciso Juana Cecilia Hazana.

nsr

PUO’ INTERESSARTI ANCHE:

L’assassino della 34enne peruviana Juana Cecilia Hazana Loayza è l’ex 24enne Mirko Genco, già arrestato per atti persecutori nei confronti della vittima