Impianto sportivo a Montecchio, l’Assessore Ferri replica a Delmonte snocciolando dati e ragioni utili per il progetto

Avv. Stefano Ferri

In risposta a quanto pubblicato (ndr leggi qui) relativamente alla richiesta di “revisione del progetto” dell’impianto sportivo che sorgerà al posto dell’attuale palasport da parte dei Consiglieri Delmonte e Montanari, siamo a comunicare quanto segue.

Nel Consiglio Comunale di lunedì è stata fornita dalla Giunta Comunale ampia informativa sullo stato dei lavori degli impianti sportivi; in tale sede l’Assessore ai Lavori Pubblici Giancarlo Ghirelli ha chiarito che l’intenzione dell’Amministrazione è quella di realizzare quattro spogliatoi nella nuova struttura e che tale disegno potrebbe già essere recepito nella progettazione definitiva che sarà sottoposta al Consiglio in una delle prossime sedute. E, sempre nella riunione di lunedì, il Sindaco Dott. Fausto Torelli ha ribadito tale volontà sottolineando la presenza di spazio nell’area ben superiore a quanto necessario per realizzare i quattro spogliatoi.

Si sottolinea come nel progetto preliminare siano state utilizzate tutte le risorse al momento disponibili; è ragionevolmente prevedibile l’emersione di ulteriori fonti di finanziamento che permetteranno di implementare la progettazione.
Per quanto riguarda il costo dell’opera, si rammenta che trattasi di edificio NZEB (Nearly Zero Energy Building), quindi ad elevatissima efficienza energetica e che consuma pochissima energia per riscaldamento, raffrescamento, produzione di acqua calda, ventilazione, illuminazione: il tutto in linea con gli standard europei. Queste caratteristiche costruttive permetteranno per molti anni un rilevante risparmio nella gestione dell’impianto, con notevoli benefici sui relativi capitoli di spesa corrente del Comune.
Inoltre il nuovo edificio consentirà un doppio utilizzo parallelo, essendovi due campi indipendenti nei quali potrà essere svolta attività contemporanea da due diverse squadre, oltre a consentire agli sportivi montecchiesi di svolgere attività in un ambiente molto più confortevole e di qualità.

La Giunta comunque ha auspicato la massima condivisione possibile del progetto, che sarà sottoposto ai passaggi consiliari previsti. Non si dimentichi però il notevole sforzo economico dell’attuale Amministrazione sul tema dell’edilizia sportiva e, più in generale, dei lavori pubblici. Infatti tra gli altri, oltre all’impianto in questione, è in avanzata fase di realizzazione la tensostruttura presso il Centro Sportivo D’Arzo, che sarà ultimata entro il mese di ottobre, e sono stati interamente finanziati, anche con cofinanziamento comunale di 484.500 euro, come peraltro esposto dall’Assessore a Bilancio e Tributi Stefano Ferri nel Consiglio Comunale di lunedì, tre interventi sulla scuola De Amicis, rispettivamente miglioramento sismico con risanamento delle murature del piano seminterrato, della palestra scolastica e degli uffici dell’istituto comprensivo per euro 1.444.500.

Comune di Montecchio Emilia