E’ morto don Guido Mortari, era stato contagiato dal Coronavirus

A 82 anni è morto all’ospedale Santa Maria don Guido Mortari, per 54 anni infaticabile parroco di Sant’Agostino in centro storico, dove da sempre si svolgono attività religiose, culturali e scoutistiche. Nel teatrino parrocchiale si sono svolte inoltre per tanti non solo feste ed eventi culturali, ma anche incontri e congressi politici, in particolare della Democrazia Cristiana e dei partiti successivi nati da essa.

Ultimamente una sala parrocchiale ospitava anche le riunioni del Direttivo dell’Associazione Stampa Reggiana: ad accogliere con gentilezza e simpatia i giornalisti c’era Don Mortari con cui si scambiavano sempre volentieri due chiacchiere.

In questo periodo delicato, nonostante il rischio di contagio, Don Mortari è andava comunque senza esitazione a portare comunione e conforto ai parrocchiani che non riuscivano a recarsi in chiesa.

Don Mortari, amatissimo dai parrocchiani di tutte le età, era ricoverato da alcuni giorni dopo esser stato contagiato dal Coronavirus.

Pochi mesi fa, il 6 ottobre, Giuseppe Adriano Rossi evidenziava la profonda riconoscenza dei parrocchiani a Don Guido e il prezioso impegno profuso da Don Mortari per l’intera comunità e non solo (leggi qui l’articolo).

Il funerale, nel rispetto del DPCM, sarà svolto in forma privata.

mb