La riconoscenza dei parrocchiani di Sant’Agostino a Don Guido Mortari

Nel solco di una consolidata e plurisecolare tradizione, domenica prossima, 6 ottobre, la parrocchia cittadina di Sant’Agostino solennizzerà la festa della Beata Vergine della Cintura. 
Nella celebrazione eucaristica delle ore 11.00 la comunità parrocchiale esprimerà a don Guido riconoscenza, affetto, stima per il suo lunghissimo servizio nella parrocchia cittadina. Di fatto, si può affermare che ha svolto tutto il suo ministero sacerdotale – ben 54 anni – in Sant’Agostino! 

Nato nel 1937 e ordinato sacerdote il 29 giugno 1965 dal vescovo Baroni, don Guido è stato nominato vicario cooperatore nella parrocchia cittadina, allora guidata dal parroco  don Dante Pederzoli.
Come era consuetudine, il “curato” don Guido è stato impegnato soprattutto in attività pastorali in mezzo ai ragazzi e ai giovani curandone la formazione spirituale e umana. Nel 1978 è divenuto parroco, incarico che ha svolto per oltre quarant’anni; gli succederà il 18 ottobre prossimo don Luca Grassi.

Proverbiale di don Guido è la conoscenza di tutti i suoi parrocchiani; non è mai venuto meno il suo incontro con le centinaia di famiglie per le benedizioni pasquali, accolto da tutti come un amico, un confidente, un consigliere. A Natale e Pasqua, poi, non manca mai la sua visita agli ammalati per portare la Comunione. Notevole il suo servizio al confessionale.

Sua costante preoccupazione è stata quella di fare della parrocchia una vera comunità, curando la liturgia e le celebrazioni eucaristiche festive sempre molto partecipate.
Notevole la cura che ha sempre manifestato per la sua artistica e ampia chiesa di Sant’Agostino, di cui ha promosso e sostenuto i restauri, nonché per la salvaguardia e la valorizzazione dei locali parrocchiali.

Domenica 6 ottobre nel corso della Santa Messa delle 11.00 sarà inaugurato l’anno catechistico 2019-2020 con la consegna del mandato ai catechisti.
Inoltre, al termine della Messa delle ore 11.00 sarà portata processionalmente lungo la navata della chiesa la venerata statua della Madonna e dal sagrato il parroco don Guido Mortari impartirà la benedizione a tutte le famiglie della parrocchia, in un grande ideale abbraccio alle migliaia di parrocchiani che sotto la sua guida sono cresciuti nella fede e che ha accompagnato con i sacramenti.

Giuseppe Adriano Rossi