E’ morta Genziana Razzini, nota e stimata commerciante dal cuore grande

Se n’è andata dopo una breve malattia Genziana Razzini, 71 anni, lasciando un vuoto incolmabile in quanti l’hanno conosciuta e amata. Volto noto a Reggio Emilia perchè per 33 anni aveva gestito con passione e professionalità il negozio “La Lana alla Luna” in via Resti, nel cuore del centro storico.
Genziana era una donna dal cuore grande, che pensava sempre agli altri, a partire dai famigliari a cui voleva un bene immenso: la mamma Emma che oggi ha 101 anni e che ha sempre accudito con amore, l’amatissima figlia Deborha con il marito Emanuele, la sua dolcissima nipotina Genziana Emma, il fratello, la cognata e le nipoti.

“Era una grandissima donna, una mamma, una nonna, una figlia fantastica. Ci ha insegnato che si può essere una bomba energetica e allo stesso tempo un mare di dolcezza”, spiegano i famigliari commossi. “Aveva sempre una parola, un gesto, una battuta ironica che toccava dritto il cuore”.

“Se n’è andata la persona più speciale che io abbia mai conosciuto, una maestra di vita”, spiega la figlia Deborha. “Mia madre Genziana era solare, gentile e altruista. Aveva sempre una parola di conforto per tutti che la rendeva un’ottimista di natura. E’ stata davvero una grande mamma e una grande nonna (ndr, nonna “Gigì”, come veniva chiamata affettuosamente dalla nipotina che porta il suo stesso nome)”.

Genziana era anche una persona combattiva che non si tirava mai indietro per le cose in cui credeva. Divenuta Presidente dell’Associazione Reggio Commercio Terziario, sono infatti indimenticabili le sue battaglie a favore della rivitalizzazione del centro storico.

La figlia Deborha, nel ringraziare tutte le persone che hanno condiviso con calore e affetto il difficile momento della dipartita della cara mamma, e nel ricordare l’altruismo che ha sempre caratterizzato la vita di Genziana, per chi desidera fare un pensiero chiede cortesemente, al posto dei fiori, di devolvere una donazione all’Associazione Volontari Assistenza Domiciliare, Iban: IT86P0538766270000000649649Banca Popolare dell’Emilia Romagna, filiale di Castelnovo Sotto.

Il funerale sarà celebrato domani, venerdì 15 novembre, alle ore 10.00 nella chiesa di Sant’Antonio da Padova in via Mutilati del Lavoro.

Proprio 20 giorni fa, in occasione della chiusura del negozio avevamo raccontato la bellissima storia di Genziana e del luogo magico da lei creato (leggi qui), che terminava con un “arrivederci”. Lei stessa infatti, dall’ospedale dov’era in cura presso il Core, ci teneva a non abbandonare le sue clienti con molte delle quali negli anni aveva costruito rapporti di stima e affetto profondo. “Desidero far sapere loro che, anche se chiude il negozio, non finisce qui, ma ci ritroveremo insieme in una nuova formula. Ho in mente infatti di dar vita a dei corsi per insegnare in modo organizzato il bellissimo lavoro del cucito a maglia”, aveva detto Genziana con la grinta di sempre.
Non potrà portare a compimento quest’ultimo sogno, ma forse l’aveva già realizzato: gli insegnamenti dispensati dal suo negozio magico, sempre con gentilezza, pazienza e professionalità hanno infatti già permesso a molte clienti di realizzare stupende creazioni che ora, nel riguardarle pensando a Genziana, scalderanno dolcemente il cuore.

Marina Bortolani, @nextstopreggio