Commissariata le Lega: a Pietro Pisani le redini del Carroccio emiliano

NextStopReggio l’aveva anticipato il 21 dicembre scorso, nel dare notizia della candidatura alle regionali della civica Cinzia Rubertelli nella lista della Lega (leggi qui), in particolare scrivevamo : “…Se infatti il Segretario del’Emilia è -per il momento- ancora Gianluca Vinci al quale competerebbero le scelte principiali relative al partito di Salvini sul territorio, dall’altro lato avvengono da tempo incontri fra amministratori locali e vertici nazionali bypassando Vinci.
Rapporti che spiegano le realtà locali, partendo anche dalla sconfitta alle elezioni comunali, dalle scelte dei candidati e mancate alleanze e, infine, da cacciate del passato di autorevoli e stimati leghisti della prima ora.
Quindi, in vista di una rivoluzione drastica che potrebbe avvenire nella lega emiliana (ndr, dopo due mesi circa dalle elezioni regionali si celebrerà il congresso del Carroccio) i giochi di potere stanno già cambiando
”.

La rivoluzione è partita. La Lega Emilia è stata commissariata. Da ieri a decidere presente e futuro del Carroccio in Emilia è il piacentino Pietro Pisani.

Una situazione che rimarrà tale fino al congresso in occasione del quale i leghisti eleggeranno il nuovo leader. Fra i più accreditati, al momento spiccano Matteo Rancan, Gabriele Delmonte e Maura Catellani, non solo per la fiducia interna di cui godono da parte della base, ma anche per il consenso ottenuto dai cittadini una settimana fa, quando più di 3.000 persone hanno scritto sulla scheda elettorale il loro nome e cognome.

nsr