Vivere in affitto a Bologna, le zone migliori e più convenienti su cui puntare

L’emergenza sanitaria ha cambiato molte delle nostre abitudini e sono cambiate anche le esigenze delle persone che stanno cercando un appartamento in affitto.

Lo dimostra la tendenza relativa alla domanda di case in affitto, in netto aumento: mentre fino al 2019 già ad agosto le persone avevano organizzato tutto per entrare nella nuova abitazione ai primi di settembre, il 2020 vede l’aumento della domanda di immobili in locazione proprio nel mese di agosto, ad indicare come gli italiani stanno temporeggiando per vedere come evolve la situazione post Covid-19.

Questo cambio di abitudini ha portato, secondo gli esperti del settore immobiliare, a parlare di blocco dei prezzi e una lieve diminuzione del costo/mq per stanze singole e appartamenti in locazione, che dovrebbe durare almeno fino alla fine dell’anno.

Dunque, sembra proprio essere il momento giusto per trasferirsi in una delle grandi città italiane e cominciare una nuova vita da fuori sede.

Una delle città più gettonate da studenti e lavoratori è Bologna. Oltre a essere una città che ferve di cultura, Bologna si trova a metà strada tra il mare e la montagna, la meta ideale per chi sceglie di viverci.

Per trovare l’appartamento ideale per posizione, budget e caratteristiche, il consiglio è quello di iscriversi ad una piattaforma online verticale su immobili in locazione, grazie alla quale si può comodamente visionare l’interno di ogni singolo appartamento mediante un innovativo tour virtuale. Una tra le realtà online più valide in termini di sicurezza e trasparenza delle trattative è ZappyRent, un portale tutto italiano semplicissimo da usare, esaustivo nella descrizione degli immobili e soprattutto con un’ampia disponibilità di annunci alla voce Bologna affitti.

Prima di iniziare la ricerca, è importante conoscere come si sviluppa la città Bologna, ecco quindi un piccolo elenco delle zone migliori dove andare a vivere in città.

Naturalmente il Centro Storico è la zona prediletta, soprattutto dai lavoratori che possono permettersi di spendere qualcosa in più al mese rispetto a uno studente universitario. Il Centro di Bologna rappresenta il cuore culturale della città, oltre che il centro della vita notturna e dello shopping. Ricco di spazi verdi, si snoda attraverso aree pedonali, quindi senza traffico e smog. Risulta più costosa la zona pedonale d’Azeglio, mentre le zone della Cerchia dei Mille e quella delle Due Torri hanno dei prezzi più abbordabili.

Un’altra zona molto rinomata è il Rione Mazzini-Murri, l’area più elegante di Bologna. Per gli appartamenti o le camere in affitto conviene cercare nell’area est del Rione Murri, più economica rispetto alle altre della stessa zona.

Ottimi per i prezzi degli affitti anche il quartiere Massarenti, la zona Sant’Orsola vicino all’ospedale e il quartiere Megoli.

Le zone di Bologna più convenienti in assoluto sono però il quartiere Costa-Saragozza, la zona Bolognina, la Borgata San Donato, la zona Fiera e il quartiere Toscana-Savena.

Quest’ultimo si trova immerso nel verde, ed è ottimamente collegato all’università e al centro grazie all efficiente servizio garantito dai mezzi pubblici bolognesi.