Vinto anche da un istituto reggiano, riparte il premio “Storie di alternanza”

E’ ormai ai blocchi di partenza la terza edizione del Premio nazionale “Storie di Alternanza”, l’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane per valorizzare le migliori video-testimonianze degli studenti relative ai percorsi di alternanza scuola-lavoro realizzati nel corso dell’anno scolastico.

La competizione – vinta nel 2017/2018 dall’Istituto San Gregorio Magno di Sant’Ilario d’Enza, gestito dalla cooperativa sociale Don Pietro Margini – nelle due precedenti edizioni ha visto la partecipazione, a livello nazionale, di 18.000 studenti e la presentazione di 1.600 video-racconti, “a testimonianza – sottolinea la Camera di Commercio di Reggio Emilia – del grande interesse suscitato da una iniziativa che vuole premiare, innanzitutto, l’aderenza dei percorsi compiuti in azienda rispetto alle competenze maturate dagli studenti”.

Il bando della nuova edizione è stato ora pubblicato sul sito di Unioncamere (www.unioncamere.gov.it) e su quello specifico dedicato al Premio (www.storiedialternanza.it), che è suddiviso in due distinte categorie per i licei e gli istituti tecnici e professionali e prevede l’accesso alla selezione nazionale previo il superamento di una locale.

Gli Istituti scolastici della provincia di Reggio Emilia interessati a partecipare possono inoltrare la domanda di partecipazione per la Sessione II semestre 2019 (dal 9 settembre al 21 ottobre 2019) direttamente ad Unioncamere, compilando la modulistica che si trova sul sito www.storiedialternanza.it.

Sono previsti premi e menzioni speciali, con la possibilità di una menzione dedicata ad un racconto di alternanza incentrato sul settore della meccatronica, che verrà premiato attraverso uno stage extracurriculare remunerato. Le premiazioni dei vincitori si terranno a Verona, nel mese di novembre, durante la manifestazione Job&Orienta 2019.