Valorugby Diavoli, altra impresa: battuto il Petrarca #Foto

Il Valorugby impone ancora  la “legge del Mirabello”: finisce 24-18 con un super PanunziQuattro partite, quattro vittorie. Al Mirabello non si passa. Anche se ti chiami Petrarca Padova e su questo campo in passato non ci avevi mai perso. Ma il Valorugby Emilia non fa sconti a nessuno e supera (dopo Viadana, Firenze e Piacenza) anche i patavini con il risultato di 24-18 davanti a una grande cornice di pubblico. Super prestazione tra i Diavoli di Matteo Panunzi, autore di una spettacolare meta e premiato come Player of the match. Le altre due segnature sono opere di Richard Paletta e Davide Farolini, preciso come al solito nei calci piazzati (4/4).

Con i 4 punti conquistati oggi i Diavoli perdono momentaneamente il primato in classifica (Rovigo ha vinto con “bonus” conquistando cinque punti), ma scavano un solco proprio nei confronti del Petrarca, ora distanziato in classifica di sei lunghezze. Prossimo impegno, sempre al Mirabello, domenica 5 gennaio 2020 contro la neo promossa Colorno.LA CRONACAPubblico delle grandi occasioni al Mirabello come degna cornice del big match della settima giornata del campionato nazionale PeroniTop12 tra Valorugby Emilia e Argos Petrarca Padova.

Di fronte due delle attese protagoniste del torneo, i Diavoli di coach Roberto Manghi e i “tuttineri” di Andrea Marcato all’undicesimo confronto diretto nella loro storia (9-1 i precedenti per i patavini). Poche sorprese alla lettura delle formazioni: le uniche novità tra i Diavoli sono l’inserimento nel XV iniziale di Paletta al posto di Costella e di Du Preez in seconda linea al posto di Ruffolo, spostato in terza linea al posto di Favaro. Marcato conferma invece il XV annunciato alla vigilia. Prima del kick off viene osservato un minuto di silenzio in memoria dell’ex azzurro Giancarlo Navarrini morto nei giorni scorsi a Rovigo. Si parte al fischio dell’arbitro internazionale Marius Mitrea. Il match è da subito combattuto e molto tattico. A sbloccarlo ci pensa una grande azione collettiva di Diavoli che, approfittando della superiorità numerica per un cartellino giallo rimediato da Trotta, mandano in meta al 12’ Richard Paletta.

La trasformazione di Davide Farolini incanala il match sul 7-0. Ma il Valorugby fa e disfa e, in pochi minuti, subisce due calci piazzati (uno sbagliato e uno trasformato da Garbisi) e la meta di Coppo bravo ad approfittare di un malinteso in fase di passaggio tra Amenta e Rodriguez. Si va così al “thè caldo” sul risultato di 10-7 per i patavini. Dagli spogliatoi escono però 15 Diavoli intenzionati a recuperare il match. Dopo soli cinque minuti è una “magia” di Matteo Panunzi, il migliore dei suoi, a ribaltare il punteggio con una meta strepitosa, una corsa solitaria in slalom per 30 metri terminata tra i pali. Farolini trasforma e Reggio mette la freccia sul 14-10. A mettere la “ciliegina” sulla torta è lo stesso Farolini pochi minuti più tardi con una meta trasformata dal suo “magico” piede destro per il 21-10 che indirizza a favore dei padroni di casa.

Ma coach Marcato trova risorse dalla sua lunga panchina e con Carnio al 79’ va in meta mettendo apprensione tra i tifosi reggiani. Ma non c’è più tempo, e nonostante l’inferiorità numerica (giallo a Farolini), i Diavoli resistono battendo per la prima volta sul proprio campo il Petrarca Padova. Il premio di “Player of the match” viene consegnato a Matteo Panunzi dalle mani di Stefano Sidoli dello sponsor Area Broker, mentre a consegnare il premio di “Miglior Diavolo” ad Alessandro Mordacci è lo stesso presidente Enrico Grassi. Finisce tra le ovazioni e gli applausi dei tifosi. Appuntamento a domenica 5 gennaio, sempre il Mirabello, per l’ottavo turno di campionato contro il Colorno.

IL TABELLINO Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – Domenica 29 dicembre 2019 

PERONI TOP12 – VII giornataValorugby Emilia v Argos Petrarca Rugby  24 – 18  (7-10)Marcatori:  p.t. 12’ m. Paletta tr Farolini (7-0), 23’ cp Garbisi (7-3), 28’ m. Coppo tr Garbisi (7-10); s.t. 45’ m. Panunzi tr Farolini (14-10), 52’ m. Farolini tr Farolini (21-10), 55’ cp Garbisi (21-13), 58’ cp Farolini (24-13), 79’ m. Carnio (24-18).VALORUGBY EMILIA: Farolini; Latu, Majstorovic, Bertaccini, Paletta; Rodriguez, Panunzi (67’ Fusco); Amenta (75’ Rimpelli), Mordacci, Ruffolo; Balsemin (65’ Favaro), Du Preez (41’ Dell’Acqua); Chistolini (cap) (65’ Randisi), Luus (73’ Gatti), Sanavia (73’ Quaranta). All. ManghiArgos Petrarca Rugby: Fadalti (63’ Broggin); Leaupepe, Riera, Faiva, Coppo (71’ Beraldin); Garbisi, Chillon (71’ Cortellazzo); Grigolon (55’ Conforti), Trotta (cap), Nostran; Gerosa (63’ Manni), Cannone; Swanepoel (25’ Mancini Parra), Cugini (17’- 23’ Carnio)(50’ Carnio), Borean (50’ Rizzo). All. MarcatoArbitro: Marius Mitrea (Udine), AA1 Riccardo Angelucci (Livorno), AA2 Simone Boaretto (Rovigo), Quarto Uomo: Massimo Brescacin (Treviso)Calciatori: Farolini (Valorugby Emilia) 4/4; Garbisi (Argos Petrarca Rugby) 3/5Cartellini: 11’ giallo a Trotta (Argos Petrarca Rugby), 78’ giallo a Farolini (Valorugby Emilia)Note: giornata uggiosa, con circa 5 gradi. Presenti circa 1.500 spettatori.Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 4 , Argos Petrarca Rugby 1  Player of the Match:  Panunzi Matteomaria (Valorugby Emilia)Miglior Diavolo: Mordacci Alessandro (Valorugby Emilia)

RISULTATI VII GIORNATA – PERONI TOP12Colorno-Lazio 25-22 (4-1)Calvisano-Mogliano 23-10 (4-0)VALORUGBY EMILIA-Petrarca 24-10 (4-1)Fiamme Oro-Lyons PC 36-35 (5-2)Rovigo-Viadana 31-10 (5-0)San Donà-Medicei FI 17-7 (4-0)CLASSIFICA: Rovigo 31; VALORUGBY EMILIA, Calvisano 30; Fiamme Oro 26; Petrarca PD 24; Mogliano 19; San Donà 15; Colorno 10; Viadana 9; Lyons PC 7; Medicei FI, Lazio 6.  

g.c.

[ngg src=”galleries” ids=”140″ display=”basic_thumbnail”]