Unindustria e Comune di Gualtieri insieme per il rilancio dell’economia locale

Il presidente di Unindustria Reggio Emilia Fabio Storchi e il sindaco di Gualtieri Renzo Bergamini hanno sottoscritto un protocollo d’intesa finalizzato alla ricerca di un percorso condiviso per il rilancio e la riqualificazione del tessuto economico e produttivo del Comune di Gualtieri.

L’accordo, firmato nella sede di via Toschi, prevede una prima indagine conoscitiva sulle necessità e le problematiche delle realtà produttive presenti all’interno dei confini comunali, in modo da ricavare una mappatura delle esigenze prioritarie.

Sarà inoltre affidato a un gruppo tecnico di monitoraggio – composto da Marcello Stecco, vicesindaco di Gualtieri, Bruno Marconi, Responsabile Area Territorio di Unindustria, Ioleo Beltrami, imprenditore, Paolo Bonaretti, dirigente d’azienda e Aspro Mondadori, commercialista – il compito di coordinare e presidiare le azioni e le iniziative concrete utili al raggiungimento delle finalità.

“L’obiettivo di Unindustria – dichiara il presidente Fabio Storchi – è quello di collaborare fattivamente con le
Amministrazioni Locali per favorire iniziative che consentano alle realtà produttive di operare in un contesto efficiente e dotato delle infrastrutture e dei servizi più avanzati. Solo in questo modo il territorio potrà risultare competitivo e attrattivo, e potrà garantire condizioni di sviluppo alle nostre imprese”.

“Con questo Protocollo il Comune di Gualtieri intende portare a sistema l’impegno prioritario sul lavoro sul proprio territorio particolarmente colpito dalla crisi, di cui la vertenza Tecno costituisce l’esperienza più evidente – afferma il Sindaco Renzo Bergamini – Sono particolarmente grato a Unindustria e al Presidente Fabio Storchi per la disponibilità ad operare insieme per questo obiettivo, sul quale verificheremo la disponibilità di altri interlocutori pubblici e privati”.