Un settembre “mai visto prima” a Quattro Castella, fra arte, musica, sagre, gastronomia e folklore

E’ un settembre “mai visto prima” quello in programma quest’anno a Quattro Castella. Un vero e proprio “Settembrone” con una quindicina di eventi tutti rigorosamente in linea con le normative anti-Covid.
Tra appuntamenti in calendario da tradizione in questo periodo dell’anno, nuove iniziative e manifestazioni rinviate nei mesi scorsi causa Covid ed ora finalmente recuperate, saranno quattro fine settimana intensi tutti da vivere sul territorio castellese.

PRIMO WEEK END (3-4-5 SETTEMBRE)
Sport, gastronomia, musica e solidarietà caratterizzano il primo week end di settembre.
Venerdì 3 e sabato 4, con inizio delle partite dalle ore 19.30, alla piscina “La Favorita” di Montecavolo va in scena il torneo di beach volley 4°Memorial Erika Reverberi. Si gioca “4 contro 4” e tutto il ricavato andrà in beneficienza.
Sabato 4 per tutto il giorno in diverse location del comune (tenuta Venturini Baldini, castello di Bianello, Chiesa della Mucciatella) si susseguiranno concerti di musica classica nell’ambito della rassegna “Musica da camera con vista”.
Sempre sabato 4 prende il via la Sagra di Quattro Castella con spettacoli musicali, mostra d’arte in chiesa e il pranzo comunitario domenica alle 12.30 in Palazzo S.Anna.
Domenica 5 settembre, con partenza alle ore 9.15 dalla Cantina di Puianello, è in programma la Camminata della Spergola, escursione guidata sui sentieri del territorio da cui nasce questo vino autoctono tipicamente reggiano. Dopo due ore di facile camminata è previsto il ritorno in cantina per pranzo a base di prodotti tipici e naturalmente..tanta Spergola.

SECONDO WEEK END (10-11-12 SETTEMBRE)
Preceduto dalla Camminata sotto le stelle “Tra Storia e Natura” nell’Oasi di Bianello (giovedì 9), arriva finalmente il momento del 55° Corteo storico matildico in programma nel fine settimana del 10-11-12 settembre.
La più importanza rievocazione storica della provincia vivrà un’anteprima venerdì 10 settembre con la suggestiva Cena del volgo, banchetto medievale rigorosamente in costume d’epoca alla presenza degli attori protagonisti dell’edizione 2021 del Corteo.
Sabato sera la parte più spettacolare, mentre domenica 12 settembre è la giornata clou con la rievocazione storica della re-infeudazione di Matilde nei suoi possedimenti da parte di Enrico V.
Ricco il programma messo a punto da Comitato matildico e Comune di Quattro Castella con esibizioni di sbandieratori e musici, giochi e tornei medievali, visite guidate al Bianello, taverne a cielo aperto e spettacoli.

Tutto rigorosamente gratuito e a norma Covid free con inizio dalle ore 15.30. Per tutto il week end il Castello di Bianello sarà aperto al pubblico con visite guidate.

Nello stesso fine settimana in programma anche la Fiera di Puianello.
Oltre al consueto menù di stand gastronomici, mercatini, negozi aperti e spettacoli da segnalare l’inaugurazione dello spettacolare murales dedicato a Matilde sui muri della Cantina di Puianello (sabato 11/9 alle ore 11).

TERZO WEEK END (18-19 SETTEMBRE)
Arte, musica, poesia, sport e sagre nel terzo fine settimana settembrino castellese.
Sabato 18 grande appuntamento in piazza Dante con il Festival europeo delle Orchestre giovanili promosso dall’associazione “Futuro in Musica” con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Sempre sabato 18 ci sarà l’intitolazione della palestra di Montecavolo alla memoria di Gianna e Kobe Bryant, un evento che sarà accompagnato da un’iniziativa dal titolo “Donne e Sport”.
Un grande nome della poesia italiana contemporanea sarà il protagonista del terzo week end del mese. Domenica 19 settembre, infatti, a Quattro Castella si inaugura “Transiti – Tracce d’arte sul territorio”: si tratta di cinque grandi installazioni a cielo aperto realizzate per l’occasione dall’artista bolognese Marina Gasparini.
Una mostra d’arte contemporanea mai realizzata prima a Quattro Castella con il coinvolgimento di cinque location del territorio. In occasione dell’inaugurazione domenica 19 settembre alle ore 17.30 al cinema Eden di Puianello il noto poeta Franco Arminio accompagnato dalle musiche di Mirco Ghirardini presenterà la mostra che resterà allestita fino al 28 novembre. Settembre è anche il mese delle sagre, l’appuntamento è con quella di Montecavolo che, come di consueto, propone numerosi eventi da giovedì 15 a domenica 19.

QUARTO WEEK END (25-26 SETTEMBRE)
C’è ancora una sagra a connotare l’ultimo week end del mese.
L’appuntamento è a Salvarano con la tradizionale Sagra di settembre all’insegna della buona tavola e degli spettacoli. Inedito invece l’appuntamento di domenica 26 con “Alberi in cammino” rassegna culturale-naturalistica organizzata nell’ambito del Festival della Lentezza. Ritrovo alle 17 davanti alla chiesa di S.Antonino per iniziare la camminata-spettacolo nella natura dell’Oasi di Bianello.
Sempre domenica 26 al Bianello si rinnova l’appuntamento con “Bacco al Castello”, evento promosso dall’ONAV di Reggio Emilia con il patrocinio del Comune di Quattro Castella.