“Non solo Jazz”, la rassegna estiva è iniziata con un tributo a Edith Piaf

E’ iniziato giovedì 20 giugno 2016 “Un giro non solo di Jazz”, promosso da Spazio Gerra nell’ambito di Restate 2019, il cartellone di eventi per la stagione estiva organizzato da Comune di Reggio Emilia e Palazzo Magnani: la rassegna musicale estiva, realizzata nella cornice degli Orti di Santa Chiara, si ripropone al pubblico con un rinnovato calendario di proposte.

Le cinque serate ospiteranno altrettante esibizioni che incrociano diversi stili affini alla dimensione artistica Jazz. Da qui il nuovo titolo della rassegna, con l’aggiunta di un “non solo” che lascia comprendere l’intenzione degli organizzatori di rendere maggiormente varia la proposta.

Primo dei cinque appuntamenti musicali, giovedì 20 giugno, ha visto protagonista un tributo alla regina della canzone francese Edith Piaf. Ad eseguirlo è stato il trio composto da Clelia Cicero alla voce, Corrado Caruana alla chitarra e Athos Bassissi alla fisarmonica. Première étude sur Piaf è il titolo di uno spettacolo che da tempo vede impegnato il duo voce e chitarra, impreziosito in questa occasione dalla celebre fisarmonica di Bassissi. “Un concerto intenso composto da una serie di brani molto diversi fra loro”, racconta la cantante Clelia Cicero “scelti istintivamente, per non venire meno al nostro intento liberatorio, e accompagnati dalla freschezza di arrangiamenti originali in stile swing manouche”. Alla fisarmonica un artista riconosciuto di questo strumento Athos Bassissi, il polistrumentista di origini reggiane, che si forma all’interno della tradizione musicale popolare perfezionandosi con Iller Pattaccini e Glauco Caminati, affermandosi poi per le sue sperimentazioni all’interno della musica francese e del tango.

I cinque appuntamenti della rassegna, verranno introdotti dal gruppo degli Orti di Santa Chiara, che da diverso tempo lavora alla rivalorizzazione di uno degli spazi pubblici più suggestivi del centro storico. In sintonia con i generi e gli stili musicali di ogni spettacolo,il gruppo accompagnerà la prima parte della serata con piccole degustazioni e brevi accenni ai temi e alle specificità del giardino che ospita la rassegna. In occasione della serata su Edith Piaf di conseguenza il giardino si “è vestito alla francese”.

S.S.
(Foto di Fabio Zani)

Edith Piaf.

Quando penso a lei vedo una voce, un fascio di luce rossa che taglia l’aria spazzando via quello che non serve.
Penso all’essenza.
All’anima.
Eppure lei era così piccola, ed era sempre stata così fragile…
Sia quando tremava per il freddo nelle strade di Parigi, sia quando cantava sul palco del Carnegie Hall a New York.
Mi sono appassionata subito di questo personaggio così lontano dal mio tempo e così vicino al mio cuore.
Edith Piaf non è solo una straordinaria voce legata ad un’epoca che ci piace ricordare con gli occhi trasognati. Lei rappresenta la straordinaria forza comunicativa che il canto ha, soprattutto quando è filtrato da un‘anima capace di profondi sentimenti.
Edith traduceva emozioni, interpretava e soprattutto raccontava delle storie, magari non sue, ma nelle quali sapeva entrare come protagonista incisiva e sensibile.
Tanto altro hanno detto e conosciuto di lei i più grandi artisti della sua epoca che erano al suo fianco e tanto l’hanno amata: Jean Cocteau, Charles Aznavour, Marlene Dietrich e tanti altri. (Clelia Cicero)


Gli altri appuntamenti

Giovedì 27 giugno
SPAZIO GERRA piazza XXV Aprile, 2 ore 21.30
UN GIRO non solo DI JAZZ
CCM Electro Paranoid Jazz Project
King Crimson, Beatles, Pink Floyd, Coldplay… in jazz. Trio composto da Leonardo Caligiuri (piano), Stefano Carrara (basso), Michele Morali (batteria)
Ingresso libero Info: 0522 585654, www.spaziogerra.it, spaziogerra@comune.re.it
In apertura della serata le parole e gli assaggi del Gruppo Orti di Santa Chiara. Chi desidera può prenotare la cena presso il Pozzo Ristorante Enoteca (tel. 0522 451300)
In collaborazione con Il Pozzo Ristorante Enoteca e Dumas

Giovedì 4 luglio
SPAZIO GERRA piazza XXV Aprile, 2 ore 21.30
UN GIRO non solo DI JAZZ
JBT Trio
Standard jazz ripresi da un trio di giovani talenti
Trio composto da Jacopo Moschetto (pianoforte), Tommaso Guidetti (contrabbasso), Benedetta Positano (batteria)
Ingresso libero Info: 0522 585654, www.spaziogerra.it, spaziogerra@comune.re.it
In apertura della serata le parole e gli assaggi del Gruppo Orti di Santa Chiara.Chi desidera può prenotare la cena presso il Pozzo Ristorante Enoteca (tel. 0522 451300) In collaborazione con Il Pozzo Ristorante Enoteca e Dumas

Giovedì 11 luglio
SPAZIO GERRA piazza XXV Aprile, 2 ore 21.30 UN GIRO non solo DI JAZZ
Sara Loreni
Voce, strumenti elettronici e loop station per un sound in equilibrio tra la morbidezza e la marzialità della cantautrice
Ingresso libero
Info: 0522 585654, www.spaziogerra.it, spaziogerra@comune.re.it
In apertura della serata le parole e gli assaggi del Gruppo Orti di Santa Chiara. Chi desidera può prenotare la cena presso il Pozzo Ristorante Enoteca (tel. 0522 451300) In collaborazione con Il Pozzo Ristorante Enoteca e Dumas

Mercoledì 17 luglio
SPAZIO GERRA piazza XXV Aprile, 2 ore 21.30 UN GIRO non solo DI JAZZ
Davide Estrada Quartet
Un crooner sul palco degli Orti di Santa Chiara
Quartetto composto da David Estrada (voce), Attilio Gorni (chitarra), Antonio Cerulla (contrabbasso), Thomas Haertl (batteria e percussioni)
Ingresso libero Info: 0522 585654, www.spaziogerra.it, spaziogerra@comune.re.it In apertura della serata le parole e gli assaggi del Gruppo Orti di Santa Chiara. Chi desidera può prenotare la cena presso il Pozzo Ristorante Enoteca (tel. 0522 451300) In collaborazione con Il Pozzo Ristorante Enoteca e Dumas