Tutto pronto per l’edizione 2019 del Carnevale di Castelnovo di Sotto

A Castelnovo di Sotto è tutto pronto per la 133esima edizione del Carnevale del Castlein. Il programma della rassegna carnevalesca tra le più importanti e apprezzate della regione è stato svelato ieri sera all’interno dei capannoni di via Prati Landi, dove durante l’anno vengono realizzati i carri che sfileranno nel centro del Paese. La manifestazione si svolgerà per quattro domeniche: il 10, 17 e 24 febbraio, per concludersi il 3 marzo con la consegna dell’ambito gonfalone alla scuderia vincitrice.

Alla serata hanno preso parte il sindaco Francesco Monica, il presidente dell’associazione “Al Castlein” Maco Mattioli, la consigliera regionale ed ex sindaco Roberta Mori, il presidente dell’associazione Fabbriceria della Ghiara Gino Farina, la preside dell’istituto d’arte Gaetano Chierici Maria Grazia Diana, la studentessa Aurora Casino, autrice del manifesto del Carnevale 2019, i volontari delle scuderie e tantissimi castelnovesi.

Mattioli ha preso la parola per annunciare il programma della nuova edizione della tradizionale e amatissima manifestazione: “Simo felici di essere ancora qui così in tanti per celebrare quello che ormai è un appuntamento imprescindibile non solo per i castelnovesi, ma per tutti coloro che abbiano voglia di divertirsi – ha detto il presidente – Da oltre 100 anni il Carnevale fa parte del Dna dei nostri concittadini”.

Svelati anche i nomi dei carri scelti dalle squadre in gara, che puntano ad aggiudicarsi il primo posto, che nel 2018 fu di Avis. I campioni in carica sfileranno quest’anno con “Som al capolinea”; la Montagnola presenterà “Una vita in vacanza e la scimmia che balla”, mentre la scuola dell’infanzia Girasole-Palomar proporrà “Un lunedì da pinguini”. La Belvedere 3.0 metterà in pista “Cattivi con il sorriso”, opera ispirata ai personaggi malvagi dei cartoni animati, mentre Club 69-Classe 96, che quest’anno festeggerà i 50 anni di attività, sfilerà con il carro “A spasso con gli dei” che si rifà alle divinità dell’antica Roma. Si prosegue con la Fiac che ha realizzato “Non fermate le cicogne” e la Junior che proporrà il carro “Il bosco in festa”. I Sabèr gareggeranno con “Alla corte dei Saber” che avrà come protagonista la maschera del conduttore televisivo Bruno Vespa. La scuderia Olimpia 2 ha realizzato “Scacciaguai”, un carro che riproduce le principali maschere della tradizione napoletana con tanto di oggetti scaramantici portafortuna. Sarà “Cavalcando arcobaleni” il nome dell’opera della scuola d’infanzia Villa Gaia, mentre gli “Amigos locos” punteranno sulla “Locomotiva Pegasus”. Infine “I ribelli” presenteranno la mascherata a piedi dal titolo “L’è ‘dmei rider che sigher”.

Saranno tanti anche gli ospiti che parteciperanno al Carnevale: all’inaugurazione sarà a Castelnovo il gruppo folkloristico “Fum Kasin Street Band”; il 17 febbraio sarà il Gruppo Folkloristico Pavullese ad animare la festa; il 24 febbraio arriverà la banda cittadina con majorette di Villa Estense (Padova) e il 3 febbraio si esibirà la Angiolo del Bravo di San Miniato di Pisa.

Una volta svelato il programma è stato il momento della presentazione del manifesto ufficiale della manifestazione: un’opera realizzata dalla studentessa Aurora Cascino che frequenta la classe quinta A dell’istituto Chierici di Reggio. Il suo disegno è stato il più votato dalla giuria del Carnevale, tra i 40 che erano stati proposti dagli allievi. Queste altre opere saranno comunque esposte in sala Bianca Magnani dal 9 febbraio al 4 marzo.

“Il Carnevale è un elemento identitario della nostra comunità, a tal punto che Castelnovo di Sotto è denominata Città del Carnevale – ha detto il sindaco Monica – Per quattro domeniche il paese sarà animato da carri allegorici, scherzi e spettacoli che attrarranno migliaia di famiglie. Il Carnevale per noi è anche l’occasione per mettere in mostra la bellezza del nostro centro storico. Tutto questo è possibile grazie alla passione, alla dedizione, all’impegno e alla maestria dei volontari che si spendono durante tutto l’anno per preparare le opere d’arte che vedrete sfilare a partire da domenica 10 febbraio”.

Infine Farina ha annunciato che il 12 maggio prossimo, in occasione dei 400 anni dalla traslazione dell’immagine della Madonna dalla parete esterna all’interno della basilica della Ghiara, avvenuta nel 1619, un carro allegorico realizzato dai volontari del Carnevale, che rappresenterà Maria che calpesta un drago, sfilerà dal Duomo di Reggio alla Basilica della Giara, partecipando così alle celebrazioni del quadricentenario.

Ma non è finita qui, perché durante la festa castelnovese il Museo della maschera sarà aperto. Ecco i giorni in cui sarà visitabile: lunedì e sabato dalle 10 alle 12 e domenica dalle 10 all12 e dalle 14.30 alle18. Al suo interno sarà allestita la mostra “Illo, l’arte della creta nel museo della maschera” dedicata a Illo Mainini, che sarà inaugurata sabato 9 febbraio alle ore 18.

L’ingresso alla kermesse costa sei euro, i bambini fino a 13 anni entrano gratis. Ulteriori informazioni sul sito www.alcastlein.it.

nsr