Trust e tutela dei patrimoni delle famiglie: convegno al Tecnopolo

www.nextstopreggio.it

Al tema della tutela dei patrimoni personali e dei trust è dedicato il convegno che si terrà il prossimo mercoledì 22 febbraio al Tecnopolo di piazzale Europa a Reggio Emilia. Promosso dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della provincia di Reggio in collaborazione con UniCredit e Cordusio Fiduciaria, il pomeriggio di lavoro permetterà di approfondire, grazie ad alcuni tra i maggiori esperti nazionali, un argomento di grande attualità caratterizzato da una normativa e una giurisprudenza in costante evoluzione.

Il Diritto, gli istituti di credito e i professionisti coinvolti nell’attività di Wealth Advisory sono i vertici di un tema multiforme che richiede competenze eterogenee per poter mettere in atto la migliore impostazione del problema, con lo scopo di proteggere, valorizzare e trasmettere il patrimonio secondo le volontà di persone e famiglie ed in piena conformità con la normativa di riferimento. Quali sono quindi gli aspetti fondamentali che il professionista deve considerare per offrire risposte adeguate circa le esigenze di tutela patrimoniale del proprio cliente, evitando al contempo passi falsi sotto il profilo della responsabilità?
A partire da un’attenta valutazione della situazione economica e patrimoniale iniziale, dei bisogni e dei progetti di vita, il trust e la gestione patrimoniale assistita,che sta registrando una diffusione sempre crescente, deve essere progettata tenendo in considerazione i numerosi profili di analisi sui quali si soffermeranno i relatori.

«Un ruolo tanto importante – spiega Filippo Fontana, presidente della Commissione Formazione dell’Odcec reggiano – presuppone un rapporto di fiducia con la famiglia e una profonda conoscenza degli obiettivi e delle dinamiche familiari. Il Professionista deve altresì possedere le competenze tecniche in materia per poter efficacemente individuare i bisogni e le esigenze della famiglia ed interagire con i diversi specialisti coinvolti».

Alla sala conferenze del Tecnopolo, a partire dalle 15,30, interverranno Stefano Loconte, professore di Diritto Tributario Università LUM e avvocato, Loconte&Partners, Giuseppa Pulvirenti Notaio in Parma, Giovanni Fanticini dell’Ufficio del Massimario alla Corte Suprema di Cassazione, già magistrato del Tribunale di Reggio Emilia e Francesco Rubino CEO della Cordusio Fiduciaria and Head of Family Governance in UniCredit Wealth Management.

La partecipazione è gratuita per gli iscritti all’ODCEC di Reggio Emilia e consente di maturare complessivamente 3 crediti validi per l’assolvimento dell’obbligo formativo. 

Per informazioni è possibile telefonare all’ODCEC di Reggio Emilia al numero 0522 271112 oppure visitare il sito alla sezione formazione https://www.commercialisti.re.it/