Truffe agli anziani: uomo si fa dare soldi e gioielli per “liberare” il figlio

Gli agenti della Polizia di Stato sono intervenuti ieri in via Buozzi presso l’abitazione di un’anziana signora che riferiva di essere stata truffata verso l’ora di pranzo.

In particolare, riferiva agli agenti che un uomo sconosciuto le aveva telefonato sul telefono di casa per comunicarle che il figlio aveva appena subito un incidente ed era stato fermato dai Carabinieri, i quali richiedevano 5000 euro di cauzione per liberarlo.

Dopo la telefonata, l’uomo si presentava a casa dell’anziana, la quale, in ovvio stato di confusione, consegnava allo stesso monili in oro e contante per 260 euro.

La donna, stante lo stato in cui versava, veniva lasciata alle cure di un figlio fatto intervenire immediatamente sul posto.

Proseguono, purtroppo, le truffe da parte di sconosciuti ai danni di anziani che fanno leva su improvvisi problemi dei figli per toccare la sensibilità del genitore e farsi dare così soldi e valori.

Il consiglio, quando si viene contattati da sconosciuti che chiedono soldi per incidenti del figlio o strani arresti, è quello di contattare subito le Forze dell’Ordine.

nsr

(Foto d’archivio)