Testimoni di Geova a Reggio Emilia e contributo sociale dei fedeli

A Reggio Emilia e provincia la presenza dei Testimoni di Geova è numerosa, sono infatti complessivamente circa 3.000 fedeli. In Italia sono 255mila rappresentando la seconda confessione cristiana in Italia.

I Testimoni di Geova sono molto conosciuti per la loro opera di evangelizzazione, ma spesso il contributo sociale passa inosservato. È possibile quantificare l’influenza positiva che esercitano sul tessuto sociale?

I Testimoni di Geova hanno realizzato un sondaggio all’interno delle loro 3.592 comunità nel paese (2.592 sono italiane, 65 nella lingua dei segni italiana e altre 935 in 25 lingue straniere). Oggetto del sondaggio sono stati otto problemi che incidono – a volte molto profondamente – sul tessuto sociale, non solo sulle persone, ma anche sull’economia del paese.

I primi sei sono (1) droga, (2) alcolismo, (3) fumo, (4) gioco d’azzardo, (5) violenza domestica, (6) linguaggio violento o volgare. Il sondaggio ha rilevato il numero di coloro che, grazie all’impegno dei Testimoni, (7) hanno modificato comportamenti che in precedenza li avevano portati ad avere problemi con la legge e (8) hanno superato crisi all’interno del matrimonio. In quanti casi i Testimoni di Geova sono riusciti ad aiutare le persone ad abbandonare vizi e comportamenti nocivi come quelli summenzionati? Il numero che emerge dal sondaggio è tanto sorprendente: oltre 46mila.

E a Reggio Emilia? Qual è la situazione? Nel nostro territorio i Testimoni di Geova sono 2.211, suddivisi in 23 congregazioni. Di questi 767 in città raccolti in 8 congregazioni (5 in lingua italiana e tre in lingua straniera). Alcune di queste congregazioni ospitano gruppi più piccoli che tengono riunioni (che vengono chiamate dai fedeli “adunanze”) in lingua straniera.

Ogni congregazione si riunisce 2 volte a settimana per studiare la Parola di Dio. Oltre che in italiano, per aiutare meglio le persone di lingua straniera, le riunioni vengono tenute – tutte o in parte – anche in albanese, arabo, cinese, francese, inglese, portoghese, romeno, russo, spagnolo, tamil e twi.

Interessante sottolineare che a Reggio le adunanze vengono tenute (o tradotte) anche nella Lingua Italiana dei Segni.

L’evento principale dell’anno è la Commemorazione della morte di Cristo, che quest’anno si è tenuta il 31 di Marzo. Per l’occasione vengono fatti sforzi speciali per invitare tutta la cittadinanza: quest’anno, alla Commemorazione hanno partecipato, tra Reggio e provincia, 4.205 persone (1.541 in città).

Per quanto riguarda il sondaggio sulla ricaduta sociale dell’opera dei Testimoni di Geova, i dati della provincia di Reggio Emilia sono i seguenti:

28 le persone che hanno abbandonato la dipendenza dalla droga

26 le persone che hanno chiuso con l’alcolismo

225 le persone che si sono liberate dal vizio del fumo

20 le persone che hanno chiuso col gioco d’azzardo

21 le persone che hanno abbandonato un comportamento aggressivo e violento

95 le persone che hanno smesso di usare un linguaggio offensivo e volgare

12 le persone che, grazie ai Testimoni di Geova, si sono lasciate alle spalle problemi con la legge

38 le coppie che si sono riunite in seguito a crisi matrimoniali

Un contributo sociale operato dai Testimoni di Geova di Reggio Emilia di tutto rispetto e, cosa caratteristica dei fedeli, silenzioso.

Marina Bortolani, @NestStopReggio

(Nella foto d’archivio un momento del battesimo dei Testimoni Di Geova)