Terzo Settore, Amico (Er- Coraggiosa) lancia “La fabbrica della Felicità”

Prende il via domani da Reggio Emilia “La fabbrica della felicità“, un tour virtuale del consigliere di Emilia-Romagna Coraggiosa Federico Amico che nelle prossime settimane lo porterà ad incontrare associazioni, cooperative sociali, organizzazioni di volontariato ed enti locali per ascoltare le esperienze e delineare i possibili scenari futuri per contesti anche molto differenti della nostra regione.
Dall’Appennino ai capoluoghi, dai grandi centri urbani alle aree interne, quattro gli appuntamenti online che – a partire da mercoledì 28 (ore 18,30) – saranno trasmessi in streaming dalla pagina Facebook del consigliere regionale Amico e daranno voce alle numerose storie di Terzo settore grazie al racconto dei protagonisti.

Nel primo talk interverranno Khadija Mascetti Lamami del Binario 49, Beatrice Moretti dell’associazione Cecciola Insieme e l’assessore alla Partecipazione del comune di Reggio Emilia Lanfranco De Franco. Progetti e azioni per costruire felicità, coesione sociale e legami, in risposta a bisogni e desideri. La costruzione del bene comune, ancora oggi, passa proprio da questo intreccio virtuoso. Un modello da sempre alternativo a quello del profitto e del mercato, che si fonda sulla convergenza di obiettivi, sulla solidarietà sociale.

“Ci attende  – spiega Amico – un futuro non semplice, in cui la differenza si costruirà a partire dalla disponibilità al cambiamento e dalla capacità che avranno la pubblica amministrazione e il terzo settore nel co-programmare e co-progettare. Il punto di incontro fra queste realtà è spesso più vicino di quanto possa sembrare a patto di mettersi nella condizione consapevole di voler condividere ogni passaggio. Si tratta di un’opportunità importante per un rinnovato protagonismo delle nostre comunità”.

Il calendario dell’iniziativa prosegue giovedì 6 maggio ore 18.30 con Rossella Vigneri (presidente Arci Bologna), Massimo Masetti (vicesindaco e assessore al Welfare Casalecchio di Reno); giovedì 13 maggio ore 18.30 Elena Bertolini (cooperativa sociale Accento), Manuela Claysset (Uisp), mercoledì 19 maggio ore 18.30 Miriam Ducci (presidente ANPAS Emilia-Romagna), Luca Ortolani (assessore Urbanistica e all’Ambiente Comune di Faenza), un rappresentante della Bottega della Loggetta.

Da pochi giorni sono state adottate le linee guida sul rapporto tra pubblica amministrazione ed Enti di Terzo Settore, ora ciascuna Regione deve interrogarsi su come strutturare l’amministrazione condivisa nel proprio territorio, su quale attività di interesse generale co-programmare e investire in co-progettazione e quindi come sintonizzarsi sulle esigenze del territorio.