Terminata la protesta a Guastalla e ripristinato servizio ferroviario grazie al Dirigente della Digos

Circa una decina di giorni fa mentre si stavano eseguendo importanti lavori di messa in sicurezza della linea ferroviaria Reggio- Guastalla, sul passaggio a livello n. 52 a S.Rocco in via Zecchiere nel Comune di Guastalla (RE), a seguito di un sit–in di protesta, FER aveva interrotto il servizio pubblico per ragioni di sicurezza chiedendo l’intervento delle forze dell’ordine al fine di ripristinare la regolarità dell’esercizio.

Le ragioni della protesta dei residenti della zona erano la chiusura di via Zecchiereche (ndr, decisa di comune accordo da FER, Comune di Guastalla e Provincia di Reggio Emilia) avrebbe comportato la modifica della viabilità.

La protesta si era interrotta per poi riprendere nella mattina di martedì 11 settembre al fine di rallentare il cantiere per la realizzazione di un’opera che, separando definitivamente la strada dai binari, costringerà gli abitanti della zona a percorrere più chilometri per raggiungere i comuni vicini.

Dopo diversi giorni di protesta che hanno provocato il prolungamento dell’interruzione dei lavori, oltre all’inibizione della circolazione ferroviaria da e per Guastalla, ed una lunga mediazione tra i cittadini della frazione “San Rocco” e Ferrovie Emilia Romagna (FER), oggi il Questore di Reggio Emilia ha inviato sul posto il Dirigente della Digos reggiana Dott. Lucio Di Cicco (nella foto) per trovare una soluzione definitiva del caso al fine di evitare l’uso della forza.

Il Dott. Di Cicco, insieme ai poliziotti della Digos reggiana, ha svolto un’importante opera di sensibilizzazione e mediazione che al termine ha permesso la risoluzione pacifica della vicenda. Grazie anche al contributo dei cittadini che da giorni erano impegnati nella vibrante azione di protesta ed in un’estenuante trattativa, si è potuto quindi dare avvio ai lavori e all’immediato ripristino della circolazione ferroviaria.

Mb, @nextstopreggio.it