Tekapp ospite al Cybertech Europe 2019

Daniel Rozenek, CEO: “la novità più interessante? L’attenzione alla sicurezza informatica all’interno della supply chain”

La sicurezza informatica era uno dei temi centrali del Cybertech Europe 2019, una tra le più famose fiere di settore in Italia, che si è tenuta a Roma il 24 e 25 settembre.
Un’occasione annuale estremamente importante, dedicata al mondo dell’innovazione tecnologica applicata all’industria.
Tekapp, azienda consolidata nel territorio emiliano, ha partecipato all’evento come ospite all’interno dello Start up Pavillion
Il padiglione, organizzato dalla Israel Cyber Alliance, ha ospitato start up e aziende consolidate nel settore della sicurezza informatica.

“Questo invito arriva in conseguenza di anni di rapporti con imprese ed enti israeliani” dice Daniel Rozenek, CEO di Tekapp, che vanta proprio origini israeliane “da sempre la mia azienda, radicata nel territorio emiliano, non perde di vista le innovazioni e le novità che provengono da Israele, vero leader del settore cyber, specialmente quando si parla di sicurezza informatica”.

Un tema delicatissimo, quello della cybersecurity, che da anni Tekapp sta introducendo alle aziende del territorio.

“uno dei nostri obiettivi, fin da subito, è stato di diffondere la cultura della cybersecurity. Il buon uso della rete, l’importanza della protezione dei dati e della formazione del personale… Tutti concetti fondamentali, che spesso facciamo fatica a trasmettere, perché gli imprenditori non sempre sono ben disposti. Però non demordiamo e anzi, siamo i primi ad aggiornarci costantemente, in primis partecipando proprio alle fiere di settore, occasioni a cui non possiamo rinunciare” continua Rozenek.

Il mondo cyber infatti non si ferma mai, per questo aziende come Tekapp devono investire sull’aggiornamento e sulla ricerca.

“ogni anno partecipo personalmente a tantissime fiere, soprattutto internazionali. È molto interessante osservare come il tema della sicurezza informatica viene affrontato di Stato in Stato”.

Ma quali sono le novità più interessanti della fiera?

“A livello tematico non ho riscontrato enormi novità, si parla sempre di AI, di protezione contro i ransomware, di soluzioni PAM (PRIVILEGED ACCESS MANAGEMENT – https://www.tekapp.it/beyondtrust-pam-report-2019/)… Insomma elementi importanti, ma che abbiamo già visto all’interno delle altre fiere di settore: ad esempio sappiamo bene che una buona soluzione PAM è in grado di eliminare più del 90% delle vulnerabilità di Windows (https://www.tekapp.it/microsoft-vulnerabilities-report-2019/).

Un tema che però ha destato il mio interesse è quello del supporto remoto per la supply chain. Spesso le aziende infatti non considerano il pericolo derivante dall’entrare in contatto con fornitori o clienti che possono non essere adeguatamente protetti. Fortunatamente esistono soluzioni altamente performanti anche per questo tipo di minaccia”.

Chi è Tekapp
Tekapp offre soluzioni di cybersecurity aziendale, mirate alla protezione dei dati ed alla difesa delle reti.
Da oltre un anno aderisce al Protocollo Israeliano di Cybersecurity, che definisce importanti norme da seguire per proteggere il perimetro informatico aziendale.