Coreografia Johan Inger
Musica Keith Jarrett
Scene Johan Inger
Costumi Johan Inger e Francesca Messori
Luci Peter Lundin
Assistente alla coreografia Yvan Dubreuil
Realizzazione costumi Sartoria Aterballetto – Francesca Messori, Debora Baudoni
Premio Danza&Danza 2016 “Produzione italiana dell’anno”

“Il punto di partenza di questo nuovo spettacolo è la musica del Köln Concert di Keith Jarrett, che, oltre che il sottoscritto, ha ispirato e toccato milioni di persone grazie al suo, secondo me, perfetto tempismo nell’attirare una generazione che si muoveva da una parte all’altra della propria vita.

Il mio compito, insieme a quello dei danzatori, è quello di raccontare come ci relazioniamo con questa musica iconica. Nel modo in cui incontriamo questa musica con gli occhi di oggi, è presente sia una sfida compositiva che emotiva. Essere presenti qui e ora, come lo è stato Keith Jarrett quando suonò la prima volta, è quello che noi stiamo cercando. Provando ad essere puri e freschi senza idee preconcette.

Oggi mi è stato chiesto di dare un’idea di cosa sarà il mio lavoro, ma la verità dello spettacolo dovrà essere scoperta attraverso il mio incontro con i danzatori e, insieme, dal nostro incontro con la musica del Köln Concert. Quindi eccoci qui, tutti quanti, non importa quale sia la nostra esperienza. Siamo “principianti” l’uno nei confronti dell’altro e nei confronti della musica che darà voce a questo nuovo incontro”. (Johan Inger)

… un lavoro freschissimo, euforico, contagioso… La frenetica bellezza sta nella compresenza di movimenti inattesi: nelle corse improvvise, e nella loro perfetta collocazione nello spazio deflagrato, nei tempi sicuri di durata di ogni gesto, nei contrappunti, in quelle braccia tese. Semplicità che giunge al cuore.
Marinella Guatterini

… entusiasmante BLISS di Johan Inger… BLISS di Inger sulle note del Köln Concert di Keith Jarrett, è un inno alla gioia di danzare, al piacere di vedere gli interpreti muoversi in una catena inarrestabile di bellezza coreografica. Uno dei migliori colpi messi a segno recentemente da Aterballetto.
Sergio Trombetta

PRIMA RAPPRESENTAZIONE
23 marzo 2016, Modena, Teatro Comunale Luciano Pavarotti