STU Reggiane, Rubertelli (Alleanza Civica): “Passo più lungo della gamba”

La candidata sindaco di Alleanza Civica Cinzia Rubertelli sul nuovo conferimento di capitale in Stu Reggiane: “Chiaro lo scopo di dare ossigeno a una società in crisi di liquidità”

“Abbiamo appreso, con una certa preoccupazione, che il Comune invierà alla Presidenza del consiglio dei ministri il testo della nuova convenzione su modalità, tempi e condizioni legate al monitoraggio e all’erogazione dei finanziamenti del bando Periferie. Destinati, come sappiamo, alla riqualificazione dell’area delle ex Officine Reggiane. Apprendiamo, sempre dalla stampa, che la situazione sta generando “criticità operative ed economiche soprattutto in relazione agli interventi già intrapresi”.

“In merito all’intervento nell’area delle ex Reggiane -prosegue la Candidata Sindaco di Alleanza Civica- abbiamo sempre pensato che si stesse procedendo troppo in fretta, sostenendo impegni finanziari senza avere la certezza delle coperture. Quello che vedevamo come un rischio pare ora trasformarsi in realtà, anche alla luce della notizia della delibera d’urgenza della Giunta. Chiaro l’intento politico di addossare la responsabilità dell’empasse al Governo gialloverde, ma è evidente che il Comune di Reggio e Stu Reggiane, sulla questione, debbano recitare il mea culpa. Quale buon padre di famiglia anticiperebbe delle spese, così ingenti, senza avere a disposizione le risorse economiche? Siamo d’accordo che l’area andasse riqualificata, ma quale urgenza c’era di procedere a passo così spedito?

E’ chiaro ed evidente come il conferimento di capitale in Stu Reggiane spa per 1,5 milioni di euro, deliberato lunedì scorso dalla maggioranza in Consiglio comunale, serva per dare ossigeno a una società in crisi di liquidità, con ben 14 milioni di debiti e 222mila euro di disponibilità liquida al 4 dicembre scorso. Un nuovo e ulteriore stanziamento reso possibile solo attraverso la vendita di patrimonio, leggasi azioni Iren”.

“Una scelta -conclude la Rubertelli-, a nostro modo di vedere, sbagliata figlia di una situazione che è chiaramente sfuggita di mano alla maggioranza e che per di più consegna un aumento di capitale, che manterrà inalterata la partecipazione del Comune in Stu Reggiane. Come mai? Aspettiamo spiegazioni”.

nsr
(Nelle foto, gli uffici di Stu-Reggiane; Cinzia Rubertelli)