Sostegno agli studenti dopo la scuola, riparte l’attività di Portofranco

Chi passa per via Filippo Re o via Bellaria si rende conto della vastità del Cantiere che sta eseguendo una ristrutturazione che porterà al miglioramento sismico e, dunque, della sicurezza dell’istituto Scaruffi- Levi-Tricolore in via Filippo Re 8. I lavori sono iniziati in luglio e dureranno una decina di mesi. L’ingresso dell’Istituto è ubicato ora nella piazza del Popol Giost, in via Roma.

Il Centro di aiuto allo Studio Portofranco ha ancora la possibilità di utilizzare le aule della scuola per le proprie attività e con l’inizio dell’anno scolastico ha riaperto le iscrizioni e iniziato le lezioni. Nonostante i disagi che questo cantiere comporta, circa 35 volontari, fra docenti in attività e in pensione, professionisti e studenti, continuano ad offrire gratuitamente aiuto nello svolgimento dei compiti, nell’acquisizione di un metodo di studio e delle conoscenze disciplinari ai ragazzi iscritti. Il Centro si rivolge agli studenti delle Scuole Secondiarie di Secondo grado della nostra città. Partendo dal bisogno reale e quotidiano del ragazzo rispetto allo studio, emerge la vera esigenza di relazione educativa di cui lo studente necessita, perciò Portofranco non è un “doposcuola”, né un fornitore di lezioni private, ma una compagnia di insegnanti e volontari che motivano e sostengono individualmente il ragazzo nel suo percorso scolastico.

Il Centro è aperto il martedì, giovedì, venerdì dalle 15 alle 18. Le lezioni individuali durano un’ora e hanno inizio alle 15, alle 16 e alle 17. Tutte le informazioni riguardanti le iscrizioni e l’attivita del Centro si trovano sul sito www.portofranco.info

Portofranco cerca volontari Abbiamo sempre bisogno di docenti di matematica, inglese, tedesco, diritto, economia aziendale, ma è ben accetta la disponibilità anche per altre materie. Più disponibilità di volontari abbiamo, più sono i ragazzi che possiamo aiutare. Non occorre essere docenti, bastano competenza e passione. Invitiamo chi è interessato a passare dal nostro Centro o a contattarci ai recapiti: cellulare 320.8189309, e-mail: portofranco.re@gmail.com.