“Solidarietà e prossimità. Nuove sfide del volontariato a Reggio Emilia”: un successo la presentazione del volume

www.nextstopreggio.it

Un pomeriggio di grande interesse, quello di ieri, nella suggestiva cornice della Reggia di Rivalta. I numerosi interventi delle associazioni coordinati da Susanna Ferrari, gli interventi per nulla formali di Umberto Bedogni, Daniele Marchi, Vanna Iori, hanno messo in risalto non solo il patrimonio umano, sociale e culturale che già emergeva dal volume che abbiamo presentato, ma il suo profondo valore politico, nel senso più alto del termine.

In tempi tanto difficili e complessi, la comunità reggiana può contare su un volontariato che ha saputo continuamente reinventarsi e proporsi con la varietà e con la ricchezza delle sue iniziative.

Ma deve essere ancora più ascoltato e compreso, anche al di là dei tanti impacci burocratici e legislativi. Il pomeriggio sembrava non voler mai finire, per le tante suggestioni che via via uscivano. E un po’ tutti si sono trovati d’accordo su una considerazione conclusiva: il dialogo deve continuare.

In chi, come la sottoscritta, ha cercato di coordinare al meglio la pubblicazione, proprio con lo scopo di alimentare questo confronto, un grande collettivo ringraziamento e un grande abbraccio a quanti hanno partecipato. Un segno di speranza, come abbiamo detto, da contrapporre positivamente alle tante paure e incertezze del presente.

Loredana Dana Bertani