“Soldi pubblici sottratti ai cittadini per coprire le spese di soccombenza legale”: la denuncia della Lega

Matteo Melato

Nell’ultimo bilancio approvato tutti ci chiedevamo da dove il Comune avrebbe preso quei oltre due milioni di euro di differenza tra le spese di soccombenza legale quantificate dalle avvocatesse comunali in 4, 7 milioni di euro e gli stanziamenti della Giunta comunale di 2,4 milioni.
Dopo mesi e mesi di incertezza , che hanno portato persino al parere contrario di un revisore dei conti nell’ultimo bilancio comunale, il mistero è stato svelato: i soldi verranno presi dalle riserve accantonate nel 2019 e da nuovi stanziamenti.
Il tutto ammonta a ben 1,7 milioni di euro, che a causa di una gestione scellerata delle casse comunali non saranno destinati ai cittadini ma bensì alle spese di soccombenza legale.
Soldi che potevano e dovevano essere destinati per ben altri scopi, come quello di aiutare i cittadini e le categorie di attività maggiormente colpite da questa gravissima crisi economica che porterà al collasso l’economia cittadina.
Oltretutto, se pensiamo che a Marzo erano già stati stanziati 2,4 milioni, i fondi sottratti alle spesa pubblica arrivano a toccare la cifra record di 4 milioni di euro in solo 8 mesi.
Uno sperpero di denaro pubblico senza precedenti.
È doveroso poi anche sottolineare che noi consiglieri comunali ci troveremo a discutere di questa gravissima situazione in streaming, una modalità che non garantisce assolutamente una discussione degna della rilevanza dell’argomento.
Dispiace che ancora una volta a pagare della mala gestione dell’amministrazione pubblica non saranno i responsabili a livello politico ed amministrativo di questa situazione, ma bensì i cittadini reggiani che si vedono privati di risorse importanti destinate alla spesa pubblica.

GRUPPO CONSILIARE LEGA SALVINI PREMIER REGGIO EMILIA