Soci e simpatizzanti dell’Associazione Amici del Castagneto Matildico si sono incontrati per organizzare i progetti futuri

www.nextstopreggio.it

Veramente intensa la giornata di lavoro che si è tenuta sabato 25 febbraio presso l’Albergo Ristorante Marola ed organizzata dall’Associazione Amici del Castagneto Matildico per soci e simpatizzanti. “Occasione per conoscerci meglio, per illustrare l’attività recentemente condotta e per la messa a fuoco di futuri impegni, anche in vista dell’assemblea di bilancio di fine aprile che vedrà anche la definizione di iniziative culturali e non solo, con uno sguardo ampio che abbraccia il territorio appenninico” ha affermato il Presidente Lauro Bolognesi.

Tutto ciò impone per il prossimo futuro un doveroso approfondimento, la raccolta di forze e disponibilità per la ”messa a terra” delle tante idee emerse ed iniziative in parte già avviate: in primis il miglioramento della risorsa storica del bosco/castagneto ma anche la progettazione di come mantenere la condizione raggiunta.

Dopo la recente adozione da parte di ConadCentroNord di 60 castagni, altre progettualità vedranno la luce e già sono emerse disponibilità a lavorare ad es. sull’area disabili, su progetti specifici ed anche a partecipare alla gestione della nuova raccolta castagne che vede l’Associazione coinvolta nell’organizzazione insieme al Centro Missionario Diocesano.

Ampio il dibattito che si è sviluppato nella seconda parte della giornata, dopo un buon pranzo comunitario, relativamente agli aspetti che riguardano più in generale il cambiamento climatico e le misure possibili da adottare in eventuale sinergia con Enti ed istituzioni.

Maria Alberta Ferrari