Casa Protetta comunale Millefiori Novellara: l’opposizione pretende chiarezza e presenta Interrogazione

I consiglieri Comunali novellaresi Cristina Fantinati, Luca Dall’Aglio, Ivo Germani hanno presentato oggi un’Interrogazione in cui chiedono al Sindaco di Novellara di “chiarire e riferire in Consiglio Comunale in merito alle varie anomalie riscontrate nella documentazione ricevuta. Ricordiamo al Sindaco che il giusto consesso istituzionale per confrontarsi è il Consiglio Comunale e non la commissione richiesta dall’opposizione i primi di Dicembre, ma convocata dalla maggioranza per il 14 Gennaio, un mese emmezzo dopo i fatti del Millefiori”.

“Ci teniamo a replicare al Sindaco e a ribadire -spiegano i firmatari- che la nostra richiesta di accesso agli atti depositata il 14 Dicembre era urgentissima al fine di verificare tempestivamente la situazione al Millefiori, tant’è che abbiamo proposto di visionare direttamene tale documentazione a distanza, utilizzando applicazioni di controllo remoto, ma la nostra proposta non è stata accolta.
Ricordiamo al Sindaco che la documentazione da noi richiesta dovrebbe essere sempre immediatamente disponibile e visionabile, non trova pertanto giustificazione la critica che ci viene mossa.
In merito alle dichiarazioni del Sindaco, che ci fa sapere a mezzo stampa, che il Millefiori ha ricevuto ingenti donazioni di dispositivi di protezione e disinfettanti, chiediamo di fornire immediatamente le note di registrazione a magazzino delle quantità ricevute, nonché copia delle certificazioni di sicurezza obbligatorie rilasciate dai produttori (di cui l’amministrazione deve essere obbligatoriamente in possesso) di tutto il materiale donato al Millefiori nel 2020 utilizzato per la sicurezza dei lavoratori e degli ospiti”.

“Chiediamo infine se, dopo il focolaio di fine Novembre, siano state analizzate le possibili cause del contagio, sia stato rivisto ed aggiornato il D.V.R. e le varie procedure, sia stata pianificata la ripetizione dei corsi di formazione, siano state realizzate e migliorate le formalizzazioni della consegna dei DPI, delle registrazioni della temperatura corporea, delle sanificazioni anti-Covid, sia stata rivista la pianificazione dei fabbisogni di DPI e dei disinfettanti idonei, l’organizzazione delle mansioni nonché la condivisione di tali analisi con il personale”.

I Consiglieri Comunali Cristina Fantinati, Luca Dall’Aglio, Ivo Germani