Sicurezza, Rubertelli (Alleanza Civica): “Più risorse e potenziamento della Polizia Municipale”

Negli ultimi venti anni i bisogni e le problematiche della città sono cambiate, i bilanci dell’Amministrazione comunale no.
La ripartizione delle risorse nei vari capitoli di spesa lascia intendere che per il PD tutto sia immutato.

Prendiamo la sicurezza, questione reale e non percepita. Da anni chiediamo invano di investire più risorse, per contro il Corpo della Polizia Municipale è sottorganico di circa quaranta unità e non ha le dotazioni che molti altri Comuni della Regione, anche più piccoli del nostro, hanno già attribuito ai loro agenti.

In più in tema di lotta alla diffusione e consumo di droga la Polizia Municipale di Reggio non ha una propria unità cinofila, continuamente operativa sul territorio comunale. Come Alleanza Civica abbiamo sempre sostenuto la necessità di dotare il Corpo della Municipale di agenti e mezzi idonei a far fronte alle esigenze della città, come appunto di cani antidroga. Richiesta che abbiamo anche portato, purtroppo senza successo, in sala del Tricolore, dove 9 consiglieri Pd votarono contro la nostra mozione, 3 si astennero e solo 1 consigliera dem votò a favore.

Il recente maxi sequestro di droga operato dalla Polizia reggiana, a cui va il nostro plauso, conferma ancora una volta che la diffusione di stupefacenti è un’emergenza anche a Reggio e come tale va affrontata. Ora, come sappiamo, grazie a un accordo tra i comandi di Polizia municipale dell’Unione montana e del Comune di Reggio, la nostra città può avvalersi, per due giorni alla settimana, della collaborazione di un’unità cinofila costituita da un ispettore e da un pastore tedesco. L’accordo permette alla città capoluogo di beneficiare di eccellenze messe a punto in altre zone della provincia, ma nell’ottica di un contrasto sempre più ampio e incisivo alla rete dello spaccio è giunto il momento che anche la Municipale di Reggio abbia a disposizione una propria unità cinofila operativa sette giorni su sette.

Questa esigenza deve trovare risposta in quadro più ampio di rafforzamento del Corpo di Polizia Municipale.

Cinzia Rubertelli, Candidato Sindaco Alleanza Civica