Sicurezza, Ricorso contro Decreto Salvini: lo spiega a Reggio Enrico Rossi (Presidente Toscana)

“L’insicurezza è legge”. È il titolo dell’incontro con Enrico Rossi in programma giovedì 17 gennaio (ore 17.45) al Binario 49. Il presidente della Regione Toscana, che nei giorni scorsi ha presentato ricorso per incostituzionalità contro il Decreto Sicurezza, sarà a Reggio Emilia in via Turri per dialogare con amministratori, rappresentanti delle associazioni ed esponenti della società civile. Sotto esame un provvedimento, appena approvato dal Parlamento, accusato di creare maggiore insicurezza e lasciare le persone senza diritti, di accrescere il numero di irregolari e ostacolare le funzioni di controllo.

All’iniziativa, promossa dal coordinamento provinciale di Articolo Uno – Mdp, interverranno il Matteo Sassi, vicesindaco di Reggio Emilia e assessore al Welfare, Federico Amico, presidente di Arci Emilia Romagna, Ermete Fiaccadori, presidente provinciale di Anpi, Fiorella Prodi della Cgil Emilia Romagna, il patrocinatore legale Abdelhakim Bouchraa, Maurizio Ientile, presidente di AccQua e Khadija Lamami dell’associazione Casa d’Altri.

Coordina l’incontro Lanfranco de Franco, capogruppo di Articolo Uno – Mdp in Consiglio comunale a Reggio Emilia.

«Il ricorso contro il Decreto Salvini presentato da Enrico Rossi – commentano gli organizzatori – intercetta una contrarietà diffusa alla legge, espressa anche dalla presa di posizione di molti sindaci e presidenti di Regione. La presentazione di questo atto molto forte ci permette di riunire diverse sigle della società che rappresentano valori di solidarietà e uguaglianza e di dare un contributo al percorso di ricostruzione necessaria di un campo di idee e di valori che oggi si trova all’opposizione del governo gialloverde. Un mondo che ha bisogno di ritrovare le parole dello stare insieme per offrire presto un’alternativa di pensiero, ancora prima che di governo, agli italiani».

c.t.