Sicurezza pubblica: saranno installate più videocamere in stazione e prossimità del centro storico

Il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto di Reggio Emilia, Maria Forte, alla presenza dei vertici provinciali delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco, dei Sindaci di Reggio Emilia e di Scandiano e dei Rappresentanti delle Polizie Municipali dei due Comuni ha approvato ieri l’implementazione del sistema di videosorveglianza a Reggio Emilia, estendendo tale sistema di controllo del territorio alle strade di accesso alla città, alle zone adiacenti il centro storico nei pressi della Via Emilia e nelle aree adiacenti la stazione ferroviaria.

E’ previsto un ulteriore ampliamento, in futuro, per l’”anello” della circonvallazione, per il palazzetto dello sport e in prossimità dello stadio.

Durante l’incontro è stato anche sottoscritto il protocollo per la privacy ed è stato previsto un tavolo tecnico presso la Prefettura, che si riunirà, con cadenza semestrale, per monitorare gli interventi, i risultati raggiunti e per raccogliere le istanze dei cittadini.

Il Comitato, inoltre, ha messo a punto i dispositivi di sicurezza da attuare a Scandiano, anche con attività di contrasto al commercio abusivo, in occasione dell’edizione 2019 della fiera di San Giuseppe. Le misure predisposte, in linea con le direttive ministeriali in tema di safety e securety mirano a salvaguardare l’ordinato svolgimento dell’evento previsto dal 17 al 24 marzo p.v., aumentando il livello di sicurezza, anche percepita, dai cittadini.

nsr