Si è svolto a Reggio Emilia il campionato italiano assoluto di Maratona #Fotogallery

Dopo 44 anni, è tornato a Reggio Emilia il Campionato italiano assoluto di Maratona. La gara avrebbe dovuto svolgersi nell’ambito della 25esima edizione della “Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore” ma, vista l’emergenza sanitaria in corso, gli organizzatori della Tricolore Sport Marathon Asd hanno dovuto rinviare la manifestazione al 2021, confermando per quest’anno unicamente il campionato italiano assoluto e dirottandolo dal tradizionale percorso, con partenza e arrivo in centro storico, su un tracciato tutto nuovo, disegnato integralmente nella zona industriale di Mancasale.
La competizione si è svolta ieri mattina, domenica 13 dicembre.

Rigorosamente chiusa al pubblico, ha osservato i rigidi protocolli anti-Covid svolgendosi su un anello da ripetere quattro volte. Ai blocchi di partenza, 150 atleti d’élite che hanno cercato di conquistare il Tricolore dando il meglio di sé in vista di un’eventuale chiamata olimpica l’anno prossimo. Per garantire la massima sicurezza e tracciabilità sanitaria, tutti gli atleti hanno alloggiato in un uno stesso albergo e poco prima della gara hanno effettuato un tampone rapido per escludere la presenza del virus.

Per chi non era atleta d’élite e non si accontentava di attendere il 2021, ha avuto la possibilità di partecipare ad una speciale “maratona a distanza” a scopo benefico, percorrendo individualmente i tradizionali 42,195 km tra il 6 e il 13 dicembre 2020, anche suddividendo la distanza in più sessioni, e trasmettendo successivamente i risultati agli organizzatori. Sono stati circa 450 gli iscritti a questa gara, il cui ricavato viene devoluto al MI.RE. (Maternità Infanzia Reggio Emilia), alla Croce Rossa e Croce Verde di Reggio Emilia, alla Protezione Civile dell’Emilia Romagna e alla Fondazione Umberto Veronesi.

LEGGI QUI I RISULTATI DI GARA

nsr
(Foto di Fabio Zani)

[ngg src=”galleries” ids=”207″ display=”basic_thumbnail”]