La qualità del tempo che va dalla gravidanza al primo anno di vita del bambino ha una stretta correlazione con la salute psico-fisica dell’individuo futuro. Questo ha indotto a riflettere sull’importanza di coinvolgere e responsabilizzare l’intera comunità sulla nascita, la crescita e il benessere del neonato, “cittadino di domani”.

Proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento all’interno di un percorso di crescita sussidiaria che oltre ai genitori e familiari coinvolga le persone con le quali il bambino vivrà la sua crescita si rivela dunque fondamentale.

In occasione della Settimana mondiale per l’allattamento 2018 l’unità operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale “Ercole Franchini” nell’ambito di questo progetto di genitorialità diffusa e accogliente organizza al Castello di Montecchio dal 1 all’8 ottobre la mostra fotografica “Conoscersi: cogli l’attimo… I primi contatti…” con immagini e pensieri che raccontano i momenti della nascita e dell’allattamento.

“Allattamento: base per la vita”, questo il motto dell’annuale campagna di sensibilizzazione. Allattare è una decisione che va a vantaggio della salute, del clima e garantisce la sicurezza alimentare anche in situazioni di crisi, ma è soprattutto un’emozione per chi lo compie, la mamma e il bambino. Il progetto vuole essere un percorso di apertura dell’Azienda sanitaria, che da sempre opera per il benessere materno-fetale e neonatale, al tessuto sociale provinciale ed extra-provinciale, fondato sulle potenzialità che possono derivare dalla sensibilizzazione verso gli obiettivi di salute e sul fare insieme le “cose giuste”.