Settimana europea della Mobilità, 7.000 le biciclette entrate in centro storico

Precisamente sono state 6.945 le biciclette contate sabato mattina, in sole quattro ore (tra le 7.30 e le 11.30), ai dodici varchi di ingresso al centro storico nell’ambito dell’iniziativa “Chi sceglie la bici merita un premio”, in occasione della Settimana europea della Mobilità.

Un risultato rilevane, che segna il punteggio più alto raggiunto negli ultimi tre anni e che testimonia come la bicicletta sia un mezzo particolarmente apprezzato dai reggiani negli spostamenti urbani e, soprattutto, in direzione del centro storico.

A censire i ciclisti sono stati i gruppi di volontari di Fiab-Tuttinbici e Legambiente: tra gli accessi più frequentati ci sono stati i varchi di piazza Diaz -porta Castello (1.421), piazza Tricolore-porta San Pietro (1.302), via Tiziano (962), piazzale Fiume (900) e piazza Duca d’Aosta -Santo Stefano (678). È il più alto degli ultimi cinque anni insieme al 2015.

Sempre questa mattina, ma nella più ristretta fascia oraria dalle 7.30 alle 9.30, è stato realizzato in collaborazione con Legambiente un analogo monitoraggio per il “Giretto d’Italia”,presso gli ingressi di aziende, enti e scuole aderenti alla manifestazione, realizzata per capire come e quanto la bicicletta sia utilizzata per raggiungere i luoghi di studio e lavoro. In questo caso i punti di censimento sono stati 26 e i risultati delineano ancora una volta la propensione dei reggiani per i pedali: nel breve lasso di tempo, sono stati registrati ben 5.127 passaggi. L’esito della competizione nazionale del Giretto d’Italia, che avviene fra città, sarà reso noto nei prossimi giorni dai promotori.

Le iniziative in programma a Reggio Emilia per l’edizione 2018 della Settimana europea della Mobilità, quest’anno dedicata al tema della “multimodalità”, proseguiranno sabato 6 ottobre conun convegno in programma alla Polveriera, dal titolo“Ladri di biciclette- come difendersi” sul contrasto della piaga dei furti di bici e legato al progetto “Safe bike. Monitoraggio e contrasto ai furti di biciclette” co-finanziato dalla Regione Emilia Romagna.

Nel corso dell’autunno la mobilità sostenibile e la bicicletta saranno al centro di iniziative pensate per i più giovani e legate al mondo della scuola, come la mostra itinerante “La storia della bicicletta” sulle tappe più importanti dell’evoluzione della bicicletta dalle sue origini ai giorni nostri che sarà allestita presso alcuni edifici scolastici della città e il laboratorio “Il tesoro a pedali” dedicato ai misteri scientifici e meccanici legati al funzionamento della bicicletta. Verranno inoltre riproposte lestrade scolastiche, con la chiusura al traffico per l’ingresso e l’uscita in sicurezza da scuola, il Traffic snake game ei progetti BiciBus e PediBus per andare e tornare da scuola in gruppo e in maniera sostenibile.

nsr