Sequestrati dalla Guardia di Finanza 8.000 prodotti pericolosi per la salute

Nell’imminenza di importanti ricorrenze con connessi eventi fieristici in Provincia di Reggio Emilia, con particolare riferimento alla ricorrenza di San Prospero, Patrono del capoluogo, i Reparti della Guardia di Finanza di Reggio Emilia hanno incrementato i servizi di controllo economico del territorio volti alla prevenzione e repressione delle violazioni in materia di contraffazione e sicurezza dei prodotti.

In questo contesto i militari della Tenenza di Guastalla hanno sequestrato oltre 8.000 articoli, tra capi ed accessori per l’abbigliamento ed articoli di bigiotteria, non conformi ai requisiti disposti dalla Comunità Europea ed in contrasto con le norme del Codice del Consumo, per un valore complessivo di circa 60.000 euro.

Nello specifico, i Finanzieri della Tenenza di Guastalla, hanno concentrato le loro attenzioni su un esercizio commerciale della “bassa reggiana” gestito da un cittadino 32enne, di origini cinesi, rilevando numerose irregolarità ed hanno sottoposto a sequestro il materiale sopra descritto in quanto privo delle indicazioni di provenienza, delle caratteristiche informative minime per i consumatori e posti in commercio con etichettatura irregolare o addirittura assente o privi del marchio “CE”.

Il responsabile è stato segnalato alla Camera di Commercio di Reggio Emilia e sarà soggetto a sanzioni pecuniarie fino a 25.000 euro.

Con questa operazione, le Fiamme Gialle hanno consentito il ritiro dal mercato di migliaia di prodotti non sicuri, posti in vendita in violazione delle norme vigenti e potenzialmente dannosi per la salute dei consumatori.

nsr