Scuola, sindacati sul piede di guerra: “Informative sindacali scarse, burocrazia e rigidità eccessive”

“E’ opportuno premettere che le relazioni intercorrenti tra l’amministrazione e le organizzazioni sindacali Reggiane si siano sempre contraddistinte per il senso di responsabilità e di attenzione verso i ruoli di competenza.
Tuttavia, con la nuova gestione dell’ambito territoriale si è rilevata una rigidità nella valutazione della norma che, in condizioni di dubbio, tende solitamente ad essere a sfavore dei lavoratori, anziché a tutela dei loro interessi.

Duole ravvisare, come spesso segnalazioni e richieste d’intervento cadano nel vuoto o come occorra sollecitare ripetutamente le informative sindacali che, nella maggior parte dei casi, si limitano a informazioni di carattere generale, appellandosi persino ad una fantasiosa violazione della privacy.
Emblematica in questo senso è stata la mancanza dei dati forniti alle organizzazioni sindacali circa il numero di alunni per classi – oggetto di specifica richiesta scritta – ed i pensionamenti per i quali, a tutt’oggi, le OO.SS. sono ancora in attesa di conoscere le classi di concorso interessate ai pensionamenti (personale docente).

Altra questione spinosa è stata anche quella relativa alle sentenze sugli scatti d’anzianità. Si tratta di sentenze definitive, non impugnate o impugnabili in quanto passate in giudicato e che, attualmente, non trovano ancora esecuzione a fronte dei reiterati solleciti. E’ evidente quanto ciò possa essere definito scandaloso in quanto le sentenze non hanno bisogno ne di essere interpretate, ne di rimanere chiuse nei cassetti di una scrivania ma bisogna semplicemente rispettarle (e non sono quando sono favorevoli all’amministrazione).

In conclusione le OO.SS. Flc Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda scuola sono insoddisfatte delle relazioni sindacali ed auspicando in un miglioramento delle stesse nel futuro rinnovando, come sempre, la massima disponibilità e collaborazione”.

OO.SS. Flc Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda scuola