Scossa di terremoto a Reggio Emilia, epicentro Bagnolo in Piano: magnitudo tra 3.9 e 4.4. Cittadini in strada. NUOVA SCOSSA alle 21.01: epicentro Correggio

NUOVA SCOSSA DI TERREMOTO alle 21.01 sentita ancora più forte di quella delle 19.55. Epicentro: Correggio, magnitudo 4.3.
***

Le due scosse sono state avvertite chiaramente nelle province confinanti, fino a Bologna città. Al momento non si segnalano danni, anche se numerosi cittadini sono scesi in strada. Da subito è stato aperto il Centro operativo regionale (COR) della Protezione civile a Bologna e sono stati attivati quello di Modena, a Marzaglia, e di Reggio Emilia.

La Protezione civile, in stretto contatto con i Prefetti delle province interessate, è al lavoro per le verifiche, insieme a Vigili del fuoco e Forze dell’Ordine.

Per effettuare eventuali segnalazioni è possibile contattare il numero emergenze della Polizia Municipale 0522-4000.
***

Successivamente sono stata registrate altre due scosse di terremoto:
Alle ore 21.06 scossa con epicentro a Bagnolo in Piano, magnitudo 2.2
Alle ore 21.14 scossa con epicentro a Correggio, magnitudo 2.6

***

SCOSSA DI TERREMOTO NEL REGGIANO: alle ore 19.55 è stata avvertita una forte scossa di terremoto a Reggio Emilia e provincia con epicentro a Bagnolo in Piano (Bassa reggiana). Secondo i dati Ingv, la scossa ha avuto epicentro nel reggiano con magnitudo tra 3.9 4.4.

Diversi cittadini allarmati sono scesi in strada e rientrati dopo poco. Pare che non ci siano stati particolari danni e che la scossa sia stata di tipo sussultorio.

Avvertita anche nel modenese, nel mantovano, fino al bergamasco.