Scossa di magnitudo 4.6 a Ravenna avvertita anche a Reggio Emilia

Ieri sera poco dopo la mezzanotte, precisamente alle ore 00.03, una forte scossa di terremoto è stata registrata in a Ravenna davanti alla costa con una magnitudo di circa 4.6, dati Ingv.

La scossa si è verificata a circa 25 km di profondità con epicentro tra Ravenna e Cervia, zona Lido di Dante.

Mezz’ora dopo una replica di intensità inferiore: 3.0, con epicentro stavolta a 9 km da Cervia. Molte persone, impaurite, hanno abbandonato le case e sono scese in strade. Immediatamente si sono attivati Vigili del fuoco e Protezione civile. Anche il Comune di Cervia, come Ravenna, ha disposto, in via cautelativa, sopralluoghi in tutte le scuole comunali. In tutta la zona la Protezione civile è mobilitata per seguire l’evolversi della situazione.

Per il momento a Ravenna si segnalano danni di lieve entità e assenza di particolari richieste di soccorso: verifiche strutturali sono in corso sulle situazioni segnalate. Nel corso della giornata verranno effettuati controlli su tutti i circa 90 plessi scolastici del territorio comunale di Ravenna. Nel frattempo le scuole rimarranno chiuse.

La scossa è stata avvertita in modo molto chiaro in tutta la regione, anche a Reggio Emilia dove ieri sera e nella notte numerosi reggiani hanno postato sui social le sensazioni vissute in quei minuti: fra questi, chi non ha sentito per niente la scossa e chi invece l’ha avvertita lievemente.

nsr