“Raccolta differenziata a punti: da questa settimana premiamo chi conferisce nei Centri di raccolta del paese i rifiuti ingombranti e pericolosi, con sconti che verranno registrati sulla bolletta dell’anno successivo. L’obiettivo è quello di incentivare i conferimenti corretti, evitando l’abbandono di queste tipologie di rifiuti vicino ai cassonetti stradali o in altre zone”. Ad annunciarlo è il vicesindaco e assessore all’ambiente Stefano Corradi.

Il Comune di Cavriago, in collaborazione con Iren, vuole infatti proseguire la strada intrapresa nell’ambito della corretta gestione della raccolta dei rifiuti potenziando e ottimizzando il servizio dei Centri di Raccolta Differenziata, attraverso un innovativo sistema informatizzato. “Tale sistema permette ai cittadini di Cavriago – prosegue Corradi – di conferire rifiuti ingombranti (quali mobilio, divani, arredi da giardino, materassi, ecc.) o rifiuti pericolosi (come apparecchiature elettriche ed elettroniche, lavatrici, computer, batterie auto, olii) presso i Centri di Raccolta e di accedere così ad un nuovo sistema premiante, grazie al quale, in base alla tipologia ed alla quantità di rifiuto conferito, si accumulano punti per ottenere sconti in fattura”.

Tale sistema è partito lunedì, 23 luglio, mentre gli sconti saranno applicati sulle fatture dell’anno prossimo. “Una volta dentro il Centro di raccolta, occorre avvicinare la tessera sanitaria all’apposito totem, selezionare la tipologia di rifiuto e ritirare lo scontrino. Ogni 1000 punti, si accumulano 3 euro di sconto. Il punteggio ottenuto potrà dare origine a riduzioni sino ad un massimo del 30% della parte variabile della tariffa. La scontistica viene accumulata nell’anno solare, non è cumulabile per più esercizi ed è riservata alle sole utenze domestiche”.

L’accesso ai Centri di Raccolta ed il relativo sistema premiante sono possibili tramite la tessera sanitaria dell’intestatario della tariffa rifiuti. I Centri di Raccolta informatizzati di Cavriago a cui poter accedere tramite tessera, sono quelli di Via Nove Biolche (dal lunedì al sabato) e di Via Olivetti 2 a Corte Tegge (dal lunedì al venerdì).

Per maggiori info: numero verde Iren 800-212607 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 e il sabato dalle 8 alle 13), ambiente.emilia@gruppoiren.it, servizi.irenambiente.it