Sciopero generale per tutti i lavoratori il 7 ottobre, SGB: “Con il green pass non si risolvono i problemi di sicurezza sul lavoro”

Il Sindacato Generale di Base (SGB), congiuntamente con le altre sigle sindacali di base e conflittuali, ha proclamato per l’intera giornata di lunedì 11 ottobre lo sciopero generale nazionale di 24 ore per tutti i settori pubblici e privati.

“La crisi sanitaria non ha fatto altro che acuire le contraddizioni, il ricatto, le ingiustizie, lo sfruttamento e gli attacchi ai diritti che le lavoratrici e i lavoratori vivono sulla propria pelle quotidianamente e che subivano già ben prima della pandemia. La sicurezza sul lavoro continua ad essere un tema fondamentale per i lavoratori, e proprio in questi giorni le notizie delle morti bianche sembrano un bollettino di guerra.
Non è solo con il greenpass che si risolvono i problemi di sicurezza sui luoghi di lavoro”.
Afferma con fermezza il referente della federazione reggiana del Sindacato Generale di Base Ciro Di Cristo.

“In vista dello sciopero generale dell’11 ottobre ci incontreremo con le lavoratrici e i lavoratori per esporre loro tutte le ragioni che porteranno all’astensione dal lavoro.
Per questo è stata indetta un’assemblea aperta a tutte e tutti per giovedì 7 ottobre presso la sede del sindacato SGB a Reggio Emilia in Via Sante Vincenzi dalle ore 17,30.

Sarà un importante momento di espressione, condivisione e confronto sulla piattaforma dello sciopero generale che ci porterà in piazza per partecipare alla manifestazione a Bologna lunedì 11 ottobre con concentramento in Piazza dell’Unità dalle ore 10.30.
Occorre fermare la deriva di pesante repressione e attacco ai diritti fondamentali delle lavoratrici e dei lavoratori”.