Sciopero ad oltranza nel plesso logistico del brand Liu-Jo di Rolo

Nella giornata odierna le lavoratrici e i lavoratori della AMG SOC. COOPERATIVA, che opera in appalto nel plesso logistico del brand Liu-Jo di Rolo (Reggio Emilia), hanno deciso di scioperare e bloccare ad oltranza la produzione a causa di un cambio appalto da parte della committenza che porterebbe ricadute negative sui salari e sulle conferme delle precarie e dei precari.

Infatti, la nuova azienda che subentrerebbe nell’appalto avrebbe optato, al posto del CCNL trasporti e logistica, per l’applicazione di un contratto decisamente sfavorevole in termini di salario e diritti per le lavoratrici e i lavoratori. Inoltre l’azienda subentrante non garantirebbe la conferma delle lavoratrici e dei lavoratori con rapporti di lavoro a termine, che, di fatto si troverebbero, dopo anni e anni di precariato, senza un lavoro.

Come SGB condanniamo con fermezza questa incresciosa situazione e sosteniamo in tutto e per tutto lo sciopero ad oltranza delle lavoratrici e dei lavoratori. Si sottolinea che, nonostante vi siano iscritti a SGB, la nostra O.S. non è stata né convocata né informata sul cambio appalto, configurandosi, di fatto, una grave inadempienza e un atteggiamento irrispettoso nell’ambito della democrazia sindacale.

Esigiamo il rispetto delle maestranze e di tutte le tutele sui salari e i diritti. Non siamo disposti ad accettare in alcun modo condizioni al ribasso e rivendichiamo con forza il diritto delle lavoratrici e dei lavoratori a mantenere le condizioni salariali più favorevoli. Chiediamo la stabilizzazione e l’assunzione immediata a tempo indeterminato di tutte le precari e di tutti i precari e siamo disposti a sostenere e supportare ogni forma di lotta.

Sindacato SGB Reggio Emilia