Scandiano, razzia di gronde all’asilo nido: arrestati i malviventi

Prima la palazzina Lodesani, sede di associazioni sportive e di volontariato, poi la biblioteca comunale, la scuola Primaria Laura Bassi di via Corti e la Spallanzani di via della Rocca, nonché la scuola d’Infanzia Rodari di via ei Mille sempre a Scandiano. Diversi sono stati gli edifici pubblici presi di mira in queste feste dai ladri del prezioso “oro rosso”, ovvero il rame ricavato dalle gronde che smontavano dagli edifici chiusi proprio per le feste.
E se vale il detto che l’epifania tutte le feste si porta via, non vale certo per i predatori di gronde che anche dopo le feste hanno continuato a depredare gronde come accaduto questa notte presso l‘asilo nido comunale Leoni di via Cesaria Scandiano.

Questa volta però i malviventi non l’hanno fatta franca in quanto sono stati fermati dai carabinieri di Scandiano, intervenuti a seguito di una segnalazione giunta al 112. In un primo momento i ladri hanno cercato di nascondersi uno sotto il fogliame presente sul margine della strada e dietro il muro di cinta dell’asilo.

In manette con l’accusa di concorso in furto aggravato i carabinieri della tenenza di Scandiano hanno arrestato Fabrizio Ruozzi 36enne e Francesco Lembo 38enne, entrambi residenti a Scandiano, ristretti al termine delle formalità di rito a disposizione della Procura reggiana.
Ai due sono stati sequestrati diversi attrezzi da scasso (cacciaviti e tronchesi) e trovato le gronde già smontate e posizionate nel cortile dell’edificio scolastico pronte per essere prelavate.

nsr