Sant’Ilario: “Strade piene di buche e 380.000 euro per piazze”

La pioggia e il gelo delle ultime settimane hanno dato il colpo di grazia a molte strade del comune di Sant’Ilario, già fortemente dissestate da tempo.

Il deterioramento del manto stradale è quasi generalizzato, perché negli anni non è stato svolto il necessario lavoro di ordinaria manutenzione. Diverse strade, inoltre, presentano buche ampie e profonde che possono rappresentare un rischio per chi le percorre, soprattutto in bicicletta, ma anche in auto.

Alcuni marciapiedi o pedonali sono in una situazione analoga, con gravi problemi in particolare per disabili e carrozzine.

La ricognizione che abbiamo condotto ci ha consentito di evidenziare alcune delle strade più compromesse, sia nel capoluogo che a Calerno come via Peri, via Podgora, p.zza IV Novembre, via De Amicis, via Boves, via Resistenza, P.le Marzabotto, via Cefalonia, Via Montello, Via Timavo,Via Pastarini e via Prampolini.

E’ ora urgente un intervento organico per ridare alle nostre strade una normale funzionalità, che dovrebbe rientrare tra le elementari attività di un comune. Ci sembra sbagliato puntare su interventi di arredo urbano quando il Comune non riesce ad assicurare i servizi più essenziali per i cittadini come sono le strade.

Noi siamo critici, in particolare, sulla decisione della maggioranza PD di investire altri 380.000 euro su Piazza della Repubblica, per la quale sono già stati spesi quasi 300.000 euro per questa piazza parcheggio che si è voluto solamente ombreggiare con 16 piante.

Per un risultato modesto si investono troppe risorse, che almeno in parte potrebbero essere più utilmente spese per sistemare le strade.

I gruppi consigliari:

Cambia Sant’Ilario- Marco Orlandini

Lavorare per Sant’Ilario- Enrico Maccieri

Centrodestra Sant’Ilario- Gioele Malvica