Sanità, SGB: “La lunga marcia a destra del Governatore Bonaccini”

Abolire il super ticket per tutti, potrebbe anche sembrare, a primo impatto, una scelta sensata ma non lo è.
È fondamentalmente una scelta di destra.
Abolire indipendentemente dal reddito, il superticket significa diminuire le risorse destinate alla sanità pubblica pur di non far pagare un ticket nemmeno a chi poteva permetterselo.
Di fatto è come la flat tax per le imposte sul reddito, cavallo di battaglia della destra e della Lega di Salvini.
E’ sbagliato e dannoso per i meno abbienti e lavoratori che di fatto si troveranno servizi pubblici che vedono meno entrate e quindi, con la logica dei politici che li governano, si vedranno tagliati, motivi di bilancio, e deviati verso i servizi sanitari privati dove chi ha i soldi può accedere facilmente gli altri aspettano mesi per averli.

Il Sindacato Generale di Base è da sempre in difesa della Sanità pubblica, che è un diritto primario della società, contro il profitto privato ai danni della stessa, come invece vediamo la tendenza delle amministrazioni regionali va in questa direzione.
Ma soprattutto siamo in difesa dei lavoratori sanitari del pubblico impiego che, vedendosi tagliare servizi e bilanci si troveranno, in condizioni di lavoro peggiorate, sia per l’aumento delle attività lavorative in minor tempo eseguibili, sia a dover trasmigrare continuamente di reparto in reparto per coprire buchi di sottorganico.

Come Sindacato Chiediamo a tutti i lavoratori e le Lavoratrici di attivarsi per combattere queste pericolose politiche aziendali che svuotano il senso di universalità della sanità pubblica, drenano risorse economiche e competenze eccellenti deviandole sul mercato della sanità privata, ed ai cittadini di difendere il Servizio Sanitario Pubblico.

Il Sindacato Generale di Base è già in campo e continuerà la campagna di difesa della Sanità pubblica.
Chiediamo a tutte quelle forze sociali, sindacali, politiche che ancora si muovono in tal senso ad attivarsi per rafforzare questa Lotta.

SGB (Sindacato Generale di Base) Reggio Emilia