“Salviamo l’ala nord della Reggia di Rivalta!”, di Marcello Nizzoli

Foto di Paolo Leoni

Mentre sta iniziando la riqualificazione dell’ala sud del Palazzo Ducale, l’ala nord rischia di andare persa per sempre.

*di Marcello Nizzoli

Foto di Paolo Leoni

Mentre nell’ala sud e nei due giardini si sta iniziando il restauro, guidato dal Comune di Reggio Emilia, nonostante il notevole stanziamento pubblico di 14,5 milioni di Euro destinati al Patrimonio Estense, l’ala nord della Reggia di Rivalta, è a serio rischio: pur essendo, forse, quella rimasta oggi, artisticamente più ricca ed interessante. Anche all’epoca del Ducato Estense nella chiesa dell’Ala Nord, oggi diroccata e fortemente modificata, pare avessero trovato sepoltura membri della stessa Famiglia Ducale Estense. L’Ala Nord conserva ancora oggi i due torrioni originali parte della straordinaria Reggia di Rivalta, voluta da Charlotte Aglaé d’Orléans, già Mademoiselle de Valois, figlia del Reggente di Francia, suo nonno era Re Sole, Luigi XIV, futura Duchessa di Modena e Reggio.

L’Ala Nord del Palazzo Ducale di Rivalta, di proprietà di un’azienda fallita, versa in condizioni decisamente preoccupanti, rischia di andare persa per sempre, compresi, pare i bellissimi pavimenti in parquet, ancora conservati e gli affreschi, narrati dal recente libro scritto dal Prof. Alberto Cadoppi, dall’Arch. Walter Baricchi e dalla Dott.ssa Francesca Bergonzini.

Insistiamo tutti: salviamo la Reggia di Rivalta!
***

Marcello Nizzoli

* il dott. Marcello Nizzoli è un marketing manager del settore automotive, sempre più specializzato nel settore delle auto sportive, dei veicoli per la mobilità sostenibile, veicoli elettrici, autobus, mezzi commerciali. Da 34 anni, dal 1987 studia a livello universitario l’economia e la politica dei trasporti, della mobilità.