Rubertelli: “Via Gramsci soffocata dal traffico, la giunta proceda con l’attuazione di quanto approvato in Consiglio”

Cinzia Rubertelli (Alleanza Civica)

La congestione di via Gramsci nelle ore di punta, si sa, è un problema atavico della città. Specie per chi dal centro cittadino deve raggiungere la stazione Mediopadana. Così com’è noto il sovraccarico di traffico che si registra nelle arterie di accesso allo stadio Mapei nelle giornate in cui vengono disputate le partite dei campionati di calcio. Un sovraccarico che rischia di compromettere anche il buon andamento dei servizi di ordine e sicurezza pubblica. Tant’è che già un anno fa il questore chiese al sindaco di valutare la possibilità di individuare attraverso gli uffici tecnici possibili soluzioni per alleggerire il flusso di traffico su via Gramsci, per migliorare il sistema della sicurezza facendo fronte alla situazione di congestionamento dell’intero quadrante urbanistico dello stadio cittadino gravato dalle diverse attività presenti, magari attraverso la realizzazione di una strada parallela a via Gramsci. Come peraltro già indicato a suo tempo dal Piano della mobilità sostenibile

Tale sollecitazione è ancor più motivata dalla prevista realizzazione di un nuovo sistema di parcheggi alla stazione dell’Alta velocità nonché dalla prossima apertura dell’Arena Campovolo. Il Consiglio comunale ha già sollecitato la giunta in merito, attraverso l’approvazione di uno specifico ordine del giorno presentato da Alleanza Civica.

Stante la situazione di stallo e alla luce degli accordi siglati dal Comune con Rfi e Terminal One per potenziare il sistema intermodale di accessibilità alla stazione Mediopadana e creare le condizioni per realizzare un polo di servizi, abbiamo presentato un nuovo ordine del giorno, approvato nel consiglio di metà dicembre.

Il documento impegna la giunta a relazionare d’urgenza alla commissione competente sullo stato dell’arte per un utilizzo pubblico ai fini viabilistici del tratto di via Petrella compreso tra il sottopasso della stazione AV e via Torelli e a presentare un progetto di collegamento tra la tangenziale nord e la Mediopadana con l’inserimento negli strumenti pianificatori di una nuova arteria stradale parallela a via Petrella, così come già indicato dal Piano della mobilità sostenibile.

Cinzia Rubertelli, Capo Gruppo Consigliare Alleanza Civica