Rubertelli: “Cerimonia a Reggio Emilia per l’intitolazione del parco Jessica Filianti, vittima di femminicidio”

Jessica Filianti

“Organizziamo una cerimonia per l’intitolazione del giardino a “Jessica Filianti, vittima di femminicidio” il prossimo 14 marzo, anniversario della morte di questa giovane reggiana, uccisa dal suo ex fidanzato ad appena 17 anni”. E’ la proposta di Alleanza Civica contenuta in un ordine del giorno urgente, presentato in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che sarà discusso domani, lunedì 30 Novembre, in sala del Tricolore.
“Come sappiamo -spiega la Capogruppo Cinzia Rubertelli-, nelle scorse settimane, la giunta – seguendo l’esempio del comune di Camposanto, nel Modenese – ha approvato l’intitolazione di un giardino a Jessica nell’area verde vicina all’intersezione delle vie Matteotti, Terrachini e Zucchi, nei pressi cioè del luogo in cui si è consumata la tragedia nell’ormai lontano 1996.
La decisione è scaturita dalla mozione di Alleanza Civica, approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale, che impegnava la giunta a intitolare a Jessica Filianti e a tutte le vittime di femminicidio una via o una piazza nei pressi di “luoghi o percorsi frequentati soprattutto da giovani”.
Accanto alla proposta di organizzare una cerimonia d’intitolazione, nell’ordine del giorno in discussione lunedì si chiede anche al sindaco e alla giunta di organizzare, ogni anno, cicli di percorsi educativi nel parco Jessica Filianti, in cui i giovani possono conoscere la storia di Jessica e comprendere il significato della frase posta sulla targa a lei dedicata: “Non c’è nulla in questa morte che ricordi amore”.

Cinzia Rubertelli (Alleanza Civica)

“L’ordine del giorno in discussione di lunedì -conclude Rubertelli- sarà occasione per parlare della necessità urgente di nuove politiche giovanili, per arginare la violenza, la solitudine e rafforzare nei giovani un sistema di valori basato sul rispetto degli altri e di sè stessi”.

nsr