Rubertelli: “Negata la commissione su via Roma, Bonvicini irrispettosa delle prerogative del Consiglio”

Cinzia Rubertelli (Alleanza Civica)

Negata la commisione pubblica urgente richiesta dalla Consigliera Rubertelli insieme ad 1|5 dei consiglieri comunali, per visionare e approfondire il “progetto di pedonalizzazione”di via Roma e zone limitrofe. Pertanto, nessun approfondimento pubblico nella sede deputata alla massima trasparenza e massima garanzia democratica. Un tecnicismo, (il progetto di pedonalizzazione non c’è, c’è un percorso partecipato, si legge nella risposta dell’assessora Bonvicini allegata) politicamente inaccettabile, nega la commissione urgente richiest il 7 luglio. Unico impegno, datato 9 luglio, da parte dell’assessora Bonvicini di tenere aggiornati i consiglieri comunali sul percorso partecipativo relativo alla proposta di riqualificazione di via Roma e dintorni.
Dal 9 luglio ad oggi nessuna proposta di confronto e di approfondimento da parte della Bonvicini, mentre i lavori su Piazza del Popol Giost sono già stati avviati e il dibattito pubblico è acceso più che mai.
La giunta Vecchi prosegue con le scelte calate dall’alto in totale sfregio del rispetto delle prerogative del Consiglio, scrivendo e predicando impegni di partecipazione per poi praticare d’imperio le scelte e ignorare gli impegni istituzionali. Reggio merita di più.

Cinzia Rubertelli, Capo Gruppo Consigliare Alleanza Civica