Rubertelli (Allenza civica) al sindaco: “Subito gli Stati generali dello sport”

Cinzia Rubertelli

“Si è tenuta la scorsa settimana in Municipio la commissione sulla Fondazione delle Sport. Non sono state invitate le società sportive come richiesto dai consiglieri, come la sottoscritta, che hanno richiesto la seduta: ci è stato detto che sono troppe e che sarebbe logisticamente impossibile ospitarle nella sala delle commissioni. Noi sosteniamo che, a dieci anni dalla sua costituzione, si renderebbe necessario trarre un primo bilancio dell’operato della Fondazione dello Sport e meditare su quale debba essere la sua mission futura. Un soggetto, la Fondazione, che oggi ha necessità di rinnovarsi.

Il quadro sociale ed economico della città, dal 2008 a oggi, sono però profondamente cambiati così come si è ormai consolidato un metodo gestionale non sempre votato alla flessibilità e rapidità nel saper rispondere alle rinnovate esigenze delle società sportive. Le quali società da un lato hanno assoluta necessità di restare al passo con le rapide evoluzioni di un modo sempre più votato alla specializzazione e competenza operativa, dall’altro debbono avere maggiori certezze in ordine agli investimenti da sostenere anche in considerazione del fatto che sono sempre più chiamate a rispondere alle esigenze delle famiglie, divenendo in molti casi quasi dei “piccoli campus”. D’altra parte appare un’esigenza prioritaria che la pubblica amministrazione recuperi alcune sue funzioni, sia in considerazione del fatto che la struttura tecnica è pressoché totalmente interna alla propria struttura organizzativa e quindi staccata dalla Fondazione, sia perché per sostenere confronto, dialogo e sviluppo delle diverse realtà del mondo sportivo si dovrebbe riaffermare quel compito d’indirizzo politico che è venuto sempre più ad assottigliarsi tra gli organi del Comune e la Fondazione. Internamente alla Fondazione appare poi opportuno che si ridefiniscano precisamente compiti e ruoli tra il livello operativo e di governance, in modo da saper rispondere con maggiore funzionalità e senza inutili discrezionalità, rigidità o peggio frizioni al servizio che è chiamata a rendere alle società e alla città.

Per questa ragione, in commissione, ho proposto al sindaco Luca Vecchi di convocare gli Stati generali dello sport per cambiare pagina e rispondere a un mondo sportivo reggiano che assolve a funzioni sociali ed educative importantissime. Un cambio di modello che può avvenire solo attraverso un percorso davvero condiviso che sia scelto e proposto dalla base”.

Cinzia Rubertelli, Capogruppo Grande Reggio-Progetto Reggio Alleanza Civica