Ruba la carrozzina elettrica a 12enne disabile come atto di bullismo. Grazie all’app “You Pol” individuato il responsabile

Lunedì si è recato negli uffici della Questura di Reggio Emilia un giovane genitore residente in città per denunciare il furto della carrozzina elettronica nel landrone della palazzina dove abita, luogo dove solitamente suo figlio disabile la depone prima di accedere nella sua abitazione.
La carrozzina elettrica del dodicenne disabile è l’unico mezzo di locomozione che la Asl reggiana gli aveva assegnato.
La notizia si è diffusa presto tra i compagni di classe dell’adolescente derubato. Ad un certo punto l’attento e sensibile padre di una coetanea del dodicenne, accorgendosi che sulla chat di classe della era stato postato un video sull’accaduto, ha inviato giovedì alla Polizia di Stato, tramite l’applicazione “You App” una segnalazione indicando anche la chat e i componenti.
Grazie alla segnalazione gli operatori della centrale operativa del 113, dopo aver avuto conferma sull’accaduto riuscendo ad identificare attraverso le immagini del video l’autore del vile atto di bullismo, hanno proceduto con la denuncia all’autorità competente.

L’applicazione “You Pol” nasce per garantire la massima accessibilità al pronto intervento della Polizia di Stato, ideata per contrastare bullismo e spaccio di sostanze stupefacenti nelle scuole ed è caratterizzata dalla possibilità di trasmettere in tempo reale messaggi ed immagini agli agenti.
Le segnalazioni sono automaticamente geo-referenziate, ma è possibile per l’utente modificare il luogo dove sono avvenuti i fatti. E’ inoltre possibile dall’app chiamare direttamente il NUE (numero unico europeo) e, dove non è ancora attivo, risponderà la sala operativa 113 della Questura.
Tutte le segnalazioni vengono ricevute dalla sala operativa della questura competente per territorio. Per chi non vuole registrarsi fornendo i propri dati, è prevista la possibilità di segnalare in forma anonima.
Anche chi è stato testimone diretto o indiretto – per esempio i vicini di casa – può segnalare il fatto all’autorità di polizia, inviando un messaggio anche con foto e video.
L’applicativo, nato dalla ferma convinzione che ogni cittadino è parte responsabile ed attiva nella vita democratica del paese, è facilmente installabile su tutti gli smartphone e tablet accedendo alle piattaforme per i sistemi operativi ios e android.

nsr
(Foto d’archivio)